L’appuntamento con la nuova puntata di Terra!, condotto da Toni Capuozzo, è per lunedì 10 ottobre in seconda serata su Rete 4.
A Napoli si spara. Non è una notizia, certo. E tuttavia qualcosa sembra dire che la situazione, in certi quartieri, se possibile, si sia aggravata. Protagonisti della violenza sono diventati alcuni adolescenti incattiviti e violenti. Piccoli boss senza futuro. Terra! se ne occupa con un reportage di Lorena Bari e Anna Migotto.
“Paranze” e “stese”, termini che indicano i raid violenti nei quartieri, i colpi d’arma da fuoco sparati senza un motivo preciso, se non quello di segnare il territorio, intimidire un’altra piccola gang, atterrire la popolazione. Dinamiche tollerate, forse favorite dai boss della camorra. Perché?
Il settimanale di approfondimento racconta anche storie di gruppi criminali che si insediano al Nord, e che non tralasciano nulla (dalle intimidazioni alla corruzione di funzionari pubblici, all’assassinio) pur di imporre il proprio potere. Mimmo Lombezzi si sofferma sul contrasto della ‘ndrangheta in Liguria e sugli interessi delle cosche. Dall’usura allo stoccaggio clandestino di rifiuti tossici.
Terra! racconta storie di soprusi e violenze, ma anche di reazioni coraggiose. Sandra Magliani a Palmi, in Calabria, ripercorre la vicenda drammatica di un imprenditore che decise di denunciate i suoi aguzzini. Da 15 anni vive sotto scorta.