TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Vertigo – Gli abissi dell’anima, puntata del 31 agosto 2016

vertigo-rai3

Cibo, droga e fuga dalla realtà al centro della terza puntata di Vertigo. Gli abissi dell’anima in onda mercoledì 31 agosto alle 21.10 su Rai3


Nel programma si approfondirà il rapporto dell’uomo contemporaneo con il cibo e i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, ortoressia) sempre più diffusi anche tra i giovanissimi. Il critico enogastronomico Edoardo Raspelli racconterà gioie e dolori di un mestiere che ha fortemente condizionato la sua vita e la sua salute; una giovane donna, oggi scrittrice, spiegherà come ha lottato contro l’anoressia. E poi le nuove tendenze dell’alimentazione: Vertigo documenterà una cena con un gruppo di “fruttariani” e di “melariani”.

Altro tema della puntata, la fuga dalla realtà, con un’intervista a Giuseppe Rinaldi, in cura per la “sindrome di hikikomori”, una forma di “anoressia sociale”. E altre storie emblematiche: quelle dei cosplayers, ragazzi che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti immedesimandosi completamente nella parte; e quella di alcune signore che acquistano bambole simili a neonati, per trattarli come veri e propri figli.

Il viaggio nella fuga della realtà continua parlando di droga con il cantautore Povia, che racconterà le sue esperienze in merito.

Per finire, un reportage su una zona periferica di Roma, dove l’eroina è ancora una vera piaga sociale.

A commentare questi temi, lo storico Franco Cardini e lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Risé. Il programma è condotto da Giuseppe Rinaldi, autore del programma insieme ad Annalisa Venditti. La regia è di Luca Mancini

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2016
L M M G V S D
« lug   set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting