TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ballando con le stelle: un format antico, parola di Aldo Grasso

ballando-con-le-stelle-2016

Sul Corriere della Sera di stamani, Aldo Grasso parla di Ballando con le stelle. Condividiamo, sottoscriviamo e riportiamo le sue parole. Non aggiungiamo nulla per non risultare offensivi… 


Grasso apre il pezzo parlando della definizione del termine paleo-televisione data da Umberto Eco: lo scrittore e semiologo, recentemente scomparso, si riferiva alla Rai degli albori, “un misto tra pedagogia e divertimento rassicurante per mandare il pubblico a dormire contento”.

Grasso lancia poi l’affondo:

In «Ballando» tutto è terribilmente paleo, tutto ha un sapore antico: i ritmi dilatati, i balli di coppia, gli arrangiamenti della band, gli stacchetti di Paolo Belli, gli appelli al televoto, la conduzione conciliante di Milly Carlucci, rimasta uguale dai tempi di «Scommettiamo che». Si cerca qualche spruzzata di modernità […] Ma l’effetto resta sempre, irrimediabilmente paleo.

La trasmissione è tratta dal format Strictly Come Dancing della Bbc e adattato in tutto il mondo ma “le versioni internazionali di solito sono molto più brevi e ne guadagnano in ritmo”. Il giudizio di Aldo Grasso è senza possibilità di appello: si punta “sulla leggerezza per scacciare i pensieri. Ma la formula è ormai troppo sfruttata, ancorata a un’immagine antica di tv”.

NEWS

email: info@tuttotv.info

FACEBOOK & TWITTER

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2016
L M M G V S D
« gen   mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting