TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

È arrivata la felicità, previsioni di ascolto sovrastimate (di nuovo!) da parte di Rai Pubblicità

arrivata-felicita-previsione-ascolti-rai

Immagine tratta dai listini di Rai Pubblicità

Ci risiamo! Per la seconda volta in un mese, Rai Pubblicità ha fatto previsioni di ascolto molto più alte rispetto al dato reale di ascolto ottenuto da 2 fiction proposte da Rai1



Era accaduto un mese fa con Anna e Yusef (ne avevamo parlato qui): Rai Pubblicità si aspettava oltre 6 milioni di spettatori, ma le due puntate della miniserie con Vanessa Incontrada si fermarono ad un ascolto medio di 4.469.500 spettatori.

Adesso è accaduto di nuovo. Per È arrivata la felicità, la concessionaria pubblicitaria della Rai si aspettava oltre 6 milioni di spettatori col 28% di share sulla fascia di pubblico compresa tra i 25 e i 64 anni (il listino di Rai Pubblicità può essere trovato a questo link). Il risultato raggiunto dalla prima puntata della nuova comedy risulta nettamente inferiore alle aspettative. Auditel ha certificato che ieri sera (8 ottobre 2015) l’episodio di È arrivata la felicità è stato visto da 4.788.000 spettatori con uno share pari al 19.23% (il Grande Fratello ha invece raggiunto 3.700.000 spettatori col 19.73% di share).

Mettiamo subito in chiaro alcune cose: È arrivata la felicità è un buon prodotto (leggi anche il nostro commento: È arrivata la felicità, una comedy fresca e moderna) e il dato di ascolto non è negativo in assoluto, ma solo deludente rispetto alle aspettative della tv pubblica. È opportuno anche evidenziare che una previsione di ascolto maggiore rispetto al dato reale, non significa un’automatica perdita di soldi per la concessionaria pubblicitaria di Viale Mazzini: non è così frequente che ci sia un rimborso a favore degli inserzionisti nel caso in cui le produzioni non raggiungano le previsioni di ascolto in base a cui sono stati venduti gli spazi pubblicitari; margini di errore sono ammessi e c’è sempre la possibilità di ricompensare gli inserzionisti delusi con altri spazi.

Quello che colpisce (e delude) è il fatto che È arrivata la felicità non abbia raggiunto risultati particolarmente brillanti sul pubblico più giovane, target a cui la fiction era palesemente rivolta. Sul target commerciale (15-64 anni) la serie ha raggiunto uno share pari a poco più del 15% (sulla stessa fascia di pubblico Grande Fratello ha ottenuto il 23%); basso anche il dato sugli under 35, target in cui la fiction ha raggiunto solo il 10.4% mentre il GF si è portato al 30%.

Siamo solo alla prima puntata e il prodotto è valido ma è difficile che si possa comunque arrivare a una media di oltre 6 milioni di spettatori come previsto da Rai Pubblicità.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2015
L M M G V S D
« set   nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting