TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 13 agosto 2015 (anticipazioni)

superquark-piero-angelaGiovedì 13 agosto alle 21.20 su Rai1 andrà in onda l’ottava puntata di Superquark. In questo numero sarà trasmesso il primo documentario della serie BBC dedicata ai monsoni. Il filmato mostrerà la forza ciclopica di questo fenomeno naturale che ogni anno si produce nella parte meridionale dell’Asia, tra l’India e l’Australia, con le conseguenze sulla vita di animali, uomini e vegetazione: risveglio della natura, ma anche attesa del monsone che, con i suoi possibili ritardi, può mettere in crisi anche la borsa di Nuova Deli.


A seguire si parlerà di anoressia, una patologia considerata esclusiva delle ragazze adolescenti, ma i dati dicono che il 20% delle persone colpite sono oggi giovani maschi.

Poi sarà la volta del mistero, con l’enigma dei giganti di Monte Prama.

In Sardegna una brulla collina nasconde enormi statue scolpite 3000 anni fa. Nel corso della puntata verranno diffuse anche le ultime notizie sulla crescita della popolazione mondiale, la famosa bomba demografica, tanto temuta mezzo secolo fa e che forse non scoppierà più.

Inoltre “Superquark” si porrà la domanda: e se spegnessimo il computer, il televisore e lo smartphone e ci dedicassimo di più al contatto con la natura? Una risposta potrà giungere dalla nuova ricerca dell’Università di Berkeley, in California, su 200 soggetti studiati per verificare la loro risposta immunitaria e lo stress psicologico in varie situazioni.

Poi la storia del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, eretto a Dubai e inaugurato nel 2010, una vera città verticale. E ancora.

Le hanno chiamate flipped classroom, classi capovolte. Alcuni docenti negli Stati Uniti si sono chiesti: perché continuare a ripetere le lezioni che annoiano noi e i ragazzi, anziché lasciare che gli studenti guardino i video delle spiegazioni a casa e facciano in aula, con l’aiuto del professore, quello che di solito fanno a casa da soli? Il filmato proporrà anche cosa succede in Italia nelle classi capovolte.

Infine, da oltre 500 anni utilizziamo il calendario gregoriano. Oggi potremmo fare molto meglio, ma cosa succederebbe se cambiassimo calendario?

Naturalmente non mancheranno le consuete rubriche degli esperti su storia, nutrizione, astrofisica e animali.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2015
L M M G V S D
« lug   set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting