TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Tv Stalker, la nuova (fantastica!) rubrica di Tv Talk

filippo-facci_vladimir-luxuria

Sabato scorso su Rai3, durante Tv Talk – programma di analisi sulla televisione e sulla comunicazione – ha fatto il suo debutto una nuova rubrica, Tv Stalker

Due personaggi famosi e dalla lingua pungente (in questo caso Filippo Facci, giornalista di Libero, e Vladimir Luxuria) vengono invitati in un salotto per assistere e commentare una trasmissione televisiva a sorpresa (in questo caso La Strada dei Miracoli di Rete 4 con Safiria Leccese). Gli opinionisti parlano a ruota libera, commentano, analizzano e fanno battute… (potete vedere il video qui »).

Si intuisce che i due ospiti non sono a conoscenza dell’identità del personaggio con cui saranno costretti a dividere il divano e neanche sanno a quale trasmissione verranno “sottoposti”. Il risultato è estremamente godibile e brillante (a patto che anche nelle prossime puntate si riesca a trovare altre personalità all’altezza di Facci e Luxuria!). Non c’è la pesantezza che si avrebbe con critici televisivi di professione e l’atmosfera è particolarmente allegra e goliardica.

Tv Stalker sembra ammiccare ad altre trasmissioni già note. L’incontro tra due personaggi noti sembra preso a prestito da Milano-Roma, trasmissione di fine anni novanta in cui due Vip si incontravano per fare un viaggio in macchina insieme. Questo per quanto riguarda la cornice. Per quanto riguarda la sostanza del servizio, questa sembra essere mutuata un po’ da Mai dire tv della Gialappa’s Band (ci sono i commenti ironici e dissacranti, anche se in questo caso non si parla di improbabili trasmissioni di tv locali) ma soprattutto da Gogglebox, programma in onda sull’inglese Channel 4, di cui Tv Stalker sembra esserne la versione celebrity, con personaggi noti.

Gogglebox è un docu-reality (“observational documentary”, suggerisce Wikipedia) in cui delle famiglie vengono riprese mentre commentano i programmi tv che stanno vedendo. Il format punta a ottenere commenti senza filtro, per questo cerca di interferire il meno possibile con le abitudini della casa. Nessuna troupe in salotto, solo un paio di telecamere controllate in remoto da una regia esterna.

Un anno fa Mediaset aveva annunciato una versione italiana di Gogglebox da trasmettere nella stagione 2014/2015 su Italia 1. La trasmissione non è mai andata in onda e non sappiamo nemmeno se la produzione sia mai partita; ma l’esperimento di Rai3 ci suggerisce che l’intuizione è buona anche se con il commento di persone non famose (difficile trovare qualcuno con la battuta brillante sempre pronta) la trasmissione potrebbe rischiare di diventare noiosa…

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2015
L M M G V S D
« apr   giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting