TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Fattore Umano e Notorius, prodotti ben confezionati ma ascolti bassi

Abbiamo superato la metà della seconda settimana di programmazione del nuovo preserale di Italia 1 ed è tempo di bilancio per Fattore Umano e Notorius

Gli ascolti dei due nuovi programmi non sono entusiasmanti. In questa seconda settimana i telespettatori dei due programmi sono stati poco più di 600 mila e lo share si attesta poco sopra al 3% per Fattore Umano e sotto al 3% per Notorius. Studio Aperto, in onda subito prima supera il 6% e anche la striscia quotidiana de L’Isola dei Famosi, in onda subito dopo, raccoglie oltre il 5% di share.

Nonostante gli ascolti bassi, non si può negare che i due nuovi programmi siano prodotti ben confezionati nel montaggio e nella grafica anche se mostrano evidenti limiti. Fattore Umano, almeno sulla carta, era un buon esperimento sull’uso della candid camera per compiere uno “studio sociologico”. Purtroppo il prodotto in onda non risulta particolarmente originale e sembra ricalcare certi canovacci tipici di Striscia la notizia e Le Iene. Da questi due programmi mutua anche un certo spirito moralistico e inquisitorio che, se non contagiato con l’ironia, può risultare respingente per il pubblico. Inoltre le “candid camera sociologiche”, per quanto brillanti, possono dimostrarsi ripetitive se messe una dietro l’altra per arrivare a 25 minuti di trasmissione. Sono gustose se prese come “pillole” ma troppe tutte insieme rischiano di essere indigeste…

Molto più positivo il nostro giudizio su Notorius, rubrica con servizi di spettacolo e gossip. La trasmissione risulta gradevole e senza grosse pretese. I servizi, piuttosto brevi, tengono alto il ritmo del programma. Interessante la scelta di inserire la durata dei servizi (un po’ come avviene in alcune riviste che scrivono il tempo di lettura previsto di ogni articolo). Particolarmente godibile e moderno è il progetto grafico della trasmissione.

Secondo il modesto parere di chi scrive è discutibile la scelta dell’ordine di messa in onda delle due trasmissioni: avremmo ritenuto più opportuno anticipare Notorius alle 19 (come appendice leggera del telegiornale) e posticipare alle 19,30 Fattore Umano.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2015
L M M G V S D
« feb   apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting