TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Seconda Serata, 2 febbraio 2015

seconda_serata_programmi_guida_tv

Guida ragionata ai principali programmi televisivi di seconda serata di lunedì 2 febbraio 2015

I programmi di prima serata sono qui »

Rai1 – Porta a Porta, ore 23.25: Dopo l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica si confronteranno: Roberto Speranza (Pd), Annamaria Bernini (Forza Italia) e Corrado Passera (Italia Unica).

Rai3 – Gazebo, ore 23.10: L’attesissima Social Top Ten con la classifica dei tweet più divertenti della settimana, il “punto” sui fatti politici e di attualità del giornalista Marco Damilano, le vignette di Marco Dambrosio-Makkox, i commenti di Mirko Matteucci-Missouri4, la musica dal vivo di Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo e molto altro ancora.

Rete 4 – Terra!, ore 23.55: Un’intera comunità alpina chiede, a distanza di 100 anni, che a quattro alpini, fucilati in Carnia, sia restituito l’onore. «Terra!» ricostruisce un episodio della Grande Guerra, che ancora oggi suscita l’indignazione e mobilita le coscienze di un paese. I fatti: il 1° luglio 1916 a Cercivento, sopra Udine, quattro militari – Silvio Gaetano Ortis da Paluzza, Basilio Matiz da Timau, Giovan Battista Corradazzi da Forni di Sopra, Angelo Massaro da Maniago – vengono fucilati per diserzione dopo un processo sommario. Appartenevano alla 109ma Compagnia dell’8° Reggimento. Si erano limitati a far notate che un attacco in pieno giorno contro le postazioni austriache (sulla cima del monte Cellon) si sarebbe trasformato nella ennesima, inutile, carneficina. I quattro furono trascinati in paese e passati per le armi. Toni Capuozzo è tornato in quei luoghi e ha raccolto le voci e le testimonianze della gente, dei discendenti dei quattro militari, di una comunità che si batte perché a quei “disertori” sia restituito l’onore. Un piccolo episodio, forse, che condensa in sé, ciò che poi sarebbe diventata consapevolezza storica (l’inettitudine di certi comandanti, le stragi insensate, l’ottusità della giustizia militare). Un’ultima nota: Cima Cellon fu espugnata da un’altra compagnia. L’attacco fu sferrato nel cuore della notte.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2015
L M M G V S D
« gen   mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting