TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Seconda Serata, 16 gennaio 2015

seconda_serata_programmi_guida_tv

Guida (ragionata) ai principali programmi televisivi di seconda serata di venerdì 16 gennaio 2015

I programmi di prima serata sono qui »

Rai1 – TV7, ore 23.45: I servizi di stasera: La difficile eredità di Giorgio Napolitano: quale identikit per il suo successore? Le opinioni di quirinalisti e costituzionalisti.
La forza della libertà – la ferma reazione della Francia, sconvolta dagli attentati dei terroristi islamici, la caccia degli inquirenti ai complici,  mentre  si fa più intensa l’emigrazione degli ebrei francesi verso Israele. Massima allerta  – anche in Italia si intensificano le misure di sicurezza sugli obiettivi sensibili e  i controlli sui sospetti jihadisti rientrati in Italia. Come i servizi segreti italiani rispondono alla sfida della jhiad.
Sempre più vicini – la Tunisia è il paese da cui proviene il maggior numero di combattenti stranieri al servizio del califfato islamico. Almeno 4000, tra chi combatte in Siria e chi in Libia. Un triste primato, che imbarazza le autorità e minaccia la sicurezza del mediterraneo. Islam Italia – come reagisce la comunità musulmana in Italia dopo i sanguinosi fatti di Parigi. Tvsette è andato a sentirli nelle moschee di Milano.
La maledizione dei viadotti – l’inviata di Tv7 nella Sicilia delle opere pubbliche dopo il crollo del ponte  della Palermo – Agrigento, viadotto inaugurato pochi giorni prima.  L’isola non è nuova a questi episodi:  il 7 luglio scorso, un altro caso, a cedere è una delle campate della statale Ravanusa – Licata. I feriti sono quattro, ma poteva essere una strage.
Corruzione e dintorni – cosa si nasconde  dietro le opere pubbliche incompiute o la pessima qualità dei servizi appaltati? A Tv7 i conti della corruzione e quanto pagano i cittadini. In Italia  i condannati per corruzione sono un decimo in meno rispetto agli anni ‘90, epoca delle inchieste di Mani pulite, eppure la corruzione è più forte di prima.
Futuro cercasi – inchiesta di Tv7 in Calabria, la regione che con il 53% di disoccupazione giovanile ha il record in Italia: le storie dei laureati costretti, nel migliore dei casi,  a lavoretti precari ma anche di chi si rimbocca le maniche e un lavoro se lo inventa.
Il bilancio di Paola –  50 anni , un giro di boa:  Paola Turci si affida a un libro dove raccontare quello che per anni ha tenuto per sé e fare un po’ di conti col passato. “erano cose che dovevo tirare fuori perché mi pesavano”, dice. A partire dal suo rapporto con la bellezza, il dolore, la fede ancora prima di quel tragico incidente stradale del 1993 in cui è cambiata la sua vita.
Ricordero’ e ricorderemo – controcopertina tributo di Tv7, attraverso la penna di Vincenzo Mollica, a Pino Daniele il grande musicista che ci ha lasciati e ha lasciato la musica un po’ più povera.

Rai2 – Troppo giusti, ore 23.40: Il successo di “American Sniper” di Clint Eastwood in Italia e la morte di Francesco Rosi saranno gli argomenti trattati nella puntata. Andrea Delogu e Marco Giusti ne parleranno in studio con Carlo Freccero, i registi Roberto Andò e Daniele Vicari, i protagonisti di “Gomorra” – La serie” Fortunato Cerlino e Maria Pia Calzone, e la giornalista Giulia D’Agnolo Vallan. Completerà il programma un servizio di G Max su Vincenzo Salemme a teatro. Il regista Francesco Rosi verrà ricordato anche attraverso un montaggio di backstage e interviste legate alla sua lunga carriera “Troppo Giusti” è un programma di Marco Giusti, Luca Rea e Alberto Piccinini. La regia è di Claudia Mencarelli.

Rai3 – Pino Masciari, storia di un inmprenditore calabrese, ore 23.40: Il documentario finalista al premio Ilaria Alpi 2014. Una storia di coraggio e di resistenza. La storia di una rinascita. Pino Masciari, imprenditore calabrese, possiede un’azienda con oltre cento dipendenti e un fatturato in crescita esponenziale: un piatto troppo ricco perché qualcuno, in terra di Calabria, non si presentasse per pretenderne una parte.Pino Masciari non cede al ricatto e denuncia i suoi estortori. E’ il 1997. Le minacce e le intimidazioni si susseguono, fino alla decisione di includere l’imprenditore e la sua famiglia nello Speciale Programma di Protezione del Ministero dell’Interno, trasformando Pino Masciari – di fatto – in testimone di giustizia. L’alienazione di una quotidianità clandestina, la rinuncia al proprio nome e alla propria identità sono, per la famiglia, un colpo tremendo dalle conseguenze devastanti. Pino Masciari è solo. L’incontro con Don Luigi Ciotti e la sua associazione Libera, sarà per lui l’inizio di un nuovo percorso alla luce del sole. Alessandro Marinelli nasce a Taurianova nel 1977. Dopo aver frequentato la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) consegue il Diploma Accademico in Cinema alla RUFA (Rome University of Fine Arts). Dal 2003 lavora come montatore e regista realizzando spot, videoclip, documentari e lungometraggi.

Canale 5 – Supercinema, ore 23: In questa puntata intervista esclusiva a Raoul Bova, protagonista del film di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?”, dal 22 gennaio nelle sale cinematografiche. È una commedia divertente e romantica, nella quale l’attore interpreta un contadino orgoglioso, che strega il cuore di una giornalista snob. “Io sono molto romantico – spiega Bova – e quando cade una stella esprimo sempre un desiderio. In casa, però, non so fare niente: né il bucato, né lavare i piatti”. Poi, a proposito delle voci sulla maternità della sua nuova compagna Rocìo Munoz, aggiunge: “Un bebè in arrivo? No comment”. Seguirà un omaggio a Mina che compirà 75 anni il prossimo 25 marzo: un servizio con le più belle canzoni tratte dai suoi film.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« dic   feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting