TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Centovetrine su Rete 4, ascolti tragici!

Il passaggio di Centovetrine dal pomeriggio di Canale 5 al preserale di Rete 4 è stato un vero e proprio bagno di sangue per gli ascolti della soap opera italiana. 

Se un calo di pubblico era ampiamente prevedibile, in pochi potevano intuire che la tragedia sarebbe stata di queste proporzioni.

Dai circa 2,5 milioni di spettatori che Centovetrine otteneva su Canale 5, il pubblico su Rete 4 risulta più che dimezzato. Nella settimana antecedente a quella natalizia, la soap ha ottenuto un ascolto che veleggiava tra 1 e 1,2 milioni di spettatori. Con l’arrivo delle festività il pubblico è crollato sotto il milione di spettatori e sotto al 4% di share. Anche le puntate del 7 e 8 gennaio il dato si è mantenuto tra i 900 mila e il milione di spettatore.

Dicevamo che il calo rispetto a Canale 5 era largamente prevedibile anche se era difficilmente immaginabile che si scendesse a questi livelli. Noi di TuttoTv.info eravamo pronti a scommettere che gli ascolti di Centovetrine su Rete 4 si sarebbero attestati attorno al milione e mezzo circa, andando a migliorare il dato medio della rete e non a peggiorarlo. Ma a migliorare gli ascolti di Centovetrine non è servita neanche la sistemazione in posizione “amaca” tra due puntate della pur forte soap tedesca Tempesta d’amore.

Quale futuro, dunque, per Centovetrine? Non pensiamo che le previsioni possano essere delle più rosee… Ricordiamo che già qualche anno fa sembrava che Mediaset fosse pronta a cancellare la soap perché forse ritenuta troppo costosa rispetto ai risultati ottenuti. La soap italiana, per cui Mediaset mette in campo un – supponiamo – ingente sforzo produttivo, ottiene ascolti inferiori a Beautiful e Il Segreto, due titoli che per Mediaset sono molto meno dispendiosi in quanto devono solo essere acquistati i diritti di trasmissione sul territorio italiano.

Per ora da Cologno Monzese non ci sono indicazioni sul futuro di Centovetrine. Ai fan suggeriamo di tenersi pronti al peggio… Se ci saremo sbagliati potrete solo gioirne ma eviterete future delusioni!

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« dic   feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting