TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Voyager, puntata del 12 dicembre 2014

Torna Voyager, la trasmissione di Rai2 condotta da Roberto Giacobbo, che riparte venerdì 12 dicembre alle 21.10, con quattro puntate speciali, caratterizzate da una chiave di lettura “geografica”: ogni serata si occuperà infatti delle storie, dei misteri e di tutto ciò che c’è ancora da scoprire riguardo grandi città o i luoghi più amati dai viaggiatori di tutto il mondo. 

La prima puntata è dedicata a Milano, una delle mete preferite da milioni di turisti. Si mostrerà il lato nascosto e misterioso delle sue icone: dal Duomo alla Scala, da Brera al Castello Sforzesco.

Si parte dal simbolo stesso di Milano: il Duomo. Verranno svelate le sue affascinanti curiosità, ma si proverà anche a capire cosa ci possa essere di vero nelle tante leggende che lo circondano, sin dalla sua costruzione. Verrà toccata l’attualità scientifica, entrando nel Museo di Storia Naturale dove una testa di dinosauro e il lavoro di due grandi scienziati italiani, ha appena permesso di ricostruire il più grande dinosauro in grado di nuotare: lo spinosauro.

Si passa poi al dietro le quinte del Teatro Alla Scala per capire come funziona l’incredibile meccanica che nessuno vede mai, e per scoprire la vita sorprendente di Giuseppe Verdi.

Successivamente una discesa nei sotterranei della Stazione Centrale di Milano, per raccontare una “stazione sotto la stazione”, quella del Binario 21, un luogo sconosciuto ai milanesi stessi, da cui partivano in gran segreto i famigerati treni destinati ad Auschwitz.

Tappa anche a Sant’Ambrogio, la stupenda basilica del santo patrono di Milano, per scoprire alcune stranezze come una colonna con due buchi “diabolici”, una misteriosa scacchiera sulla facciata o un capitello interno avvolto dalla leggenda.

E poi: Brera, l’Accademia delle Belle Arti, la sua Pinacoteca con le sue collezioni mozzafiato. Il più antico mazzo italiano di Tarocchi e alcuni quadri sorprendenti. Inoltre: il caso del primo serial killer italiano: Antonio Boggia, anche noto come il Mostro di Milano. Negli Archivi di Stato, alla ricerca di documenti anni Trenta su uno strano velivolo precipitato a Milano e secondo alcuni, tenuto nascosto dal regime fascista.

Un giro al Parco Sempione di notte, per raccontare le sue leggende metropolitane. Il Castello Sforzesco: la sua storia che ha modellato Milano stessa; verrà mostrato il dedalo di sotterranei misteriosi che corrono tra le sue fondamenta. Alcuni ancora mai percorsi.Voyager torna poi davanti al Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2014
L M M G V S D
« nov   gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting