TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Questioni di famiglia, dal 21 novembre su Rai3

questioni-di-famiglia_rai3

Venerdì 21 novembre 2014, alle 21.05 su Rai3, comincia Questioni di famiglia, programma condotto dalla giornalista Marida Lombardo Pijola

Un consultorio in collegamento diretto con le famiglie italiane. Un osservatorio del mondo familiare e dei suoi cambiamenti. Una trasmissione che racconta, denuncia e accoglie le domande e le istanze provenienti dalla famiglia e dalle nuove famiglie (tradizionali, monoparentali, ricostituite, allargate, omogenitoriali). Tutto questo è Questioni di famiglia.

La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare e intervenire nella realtà, in continuo cambiamento, della famiglia italiana. Una realtà in espansione che genera nuovi stili di vita e conflitti che toccano i punti vitali della nostra società. Oggi il 50% dei matrimoni finisce con una separazione. Un milione e quattrocentomila figli sono coinvolti in dispute coniugali all’ultimo sangue. Un terzo delle mamme e dei papà, dopo la separazione, si giura reciprocamente odio eterno… e poi ci sono tutte le nuove realtà familiari fino ad ora poco raccontate. Nasce un nuovo modo di vivere insieme, di essere genitori, di fare/avere figli, di vivere il lavoro, l’adolescenza, di accompagnare nel fine vita anziani genitori e tanto altro. Ogni puntata di Questioni di famiglia racconterà più storie, sia attraverso il linguaggio filmico sia attraverso la testimonianza in studio. La conduttrice in studio si avvarrà della collaborazione di due esperti fissi: un avvocato matrimonialista e uno psicoterapeuta che analizzeranno e commenteranno le storie narrate nella puntata. Per i filmati, a raccontare allo spettatore le singole vicende, ci saranno quattro inviati speciali: Ilaria Cucchi, Angela Rafanelli, Alessandro Sampaoli e Amir Issaa.

PRIMA PUNTATA, VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014

La prima puntata si apre con la storia di Pietro e Simona, ex coniugi romani, che mostreranno come riuscire a mantenere un rapporto civile e continuare a essere genitori anche dopo la separazione. Il tema della coppia viene affrontato anche grazie alla testimonianza di Dario e Andrea, insieme da ben 28 anni. Sposati in Canada, i due sono cattolici praticanti e vorrebbero che i loro bambini fossero riconosciuti non solo legalmente dallo Stato, ma che potessero intraprendere in serenità un percorso nella loro comunità cristiana di appartenenza. La relazione coi figli è al centro della terza storia, quella di Mercedes. Una donna della provincia di Milano ha adottato una bimba indiana che, suo malgrado, ha sconvolto gli equilibri su cui la famiglia cercava di mantenersi. Il tentativo di apertura verso un nuovo membro della famiglia, quindi, non ha fatto che distruggerla.  Infine, il racconto di un ragazzo bolognese vittima di bullismo. Ancora minorenne, Gianmarco è stato aggredito prima tramite i social network, poi è stato picchiato sul piazzale della scuola da un gruppo di diciotto ragazzi. Da quel momento, la sua vita è cambiata. Con questa testimonianza si cercherà di capire fino a che punto la famiglia riesce a “difendere” un figlio dal dolore che un altro essere umano può infliggergli.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2014
L M M G V S D
« ott   dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting