TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il Tg5 rinnova Prima Pagina, l’edizione del mattino

tg5_prima_pagina

Tg 5 – Prima Pagina (l’edizione del mattino, non la nuova anteprima del Tg delle 20) viene ulteriormente rafforzato con la diretta quotidiana. 

Prima Pagina debuttò sugli schermi di Canale 5 nel settembre 1991, 4 mesi prima della nascita dello stesso Tg5. Prima Pagina si ispirava ad un prodotto simile che andava in onda su La Cinq (tv francese fondata nel 1986 da Silvio Berlusconi, che pare essere anche l’ispiratore del rullo mattutino delle news). In questi anni Prima Pagina è stato un rullo composto da un tg flash di 4 minuti e mezzo, una breve rassegna stampa, la rubrica borse e monete, il meteo, il traffico e l’oroscopo, che si ripeteva incessantemente dalle ore 6 alle ore 8. Il tg flash era una serie di servizi (senza un conduttore in studio) che veniva preparato durante la notte ed eventualmente aggiornato con le notizie dell’ultima ora.

Da lunedì 3 novembre 2014 tutto cambia: il tg aumenta la sua durata a 7 minuti e mezzo, guadagna la diretta che garantirà un continuo aggiornamento e arriva la conduzione di un giornalista in studio (si alterneranno Alberto Duval, Veronica Gervaso, Francesco Vecchi e Francesca Pozzi). Alle 8 andrà in onda la consueta edizione del Tg5 di 30 minuti con una squadra di conduttori giovane e solidissima: Barbara Pedri, Domitilla Savignoni, Cristina Bianchino, Susanna Galeazzi.

La rivoluzione di Prima Pagina non è dovuta ai bassi ascolti ma a una nuova esigenza editoriale. I dati ottenuti sono infatti positivi: l’edizione viaggia attorno al 18% di share. Clemente Mimun, direttore del Tg5, ha spiegato il motivo del cambiamento a Italia Oggi:

Oggi Internet è esploso, i siti dei giornali sono molto aggiornati al mattino presto e la ricerca della completezza e della tempestività in tv è ancora più importante. Per questo, senza rivoluzionare il modo sereno di dare le notizie che ha accompagnato milioni di italiani, cambiamo con l’uso della diretta e il raddoppio dei minuti. Ma si cambia perché va bene, non perché va male.

Immaginiamo che l’ulteriore rafforzamento di Prima Pagina si anche dovuto al fatto che dalle 6 alle 8.40, l’informazione del Tg5 presidia, in simulcast, anche la rete all news di Mediaset, Tgcom24.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« set   nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting