TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Un’altra vita, i personaggi

Debutta, giovedì 11 settembre 2014 su Rai1, Un’altra vita, fiction con Vanessa Incontrada, diretta da Cinzia TH Torrini e scritta da Stefano Bises, Ivan Cotroneo, Monica Rametta. In questo post vediamo i personaggi, il loro profilo e gli attori che li interpretano. 



ELVIRA – LORETTA GOGGI

È la madre di Pietro, una donna all’antica, che non capisce e, anzi, contesta apertamente la scelta di Emma di trasferirsi a Ponza. E’ preoccupata per le nipoti, e arrabbiata con quella nuora che ha lasciato suo figlio da solo, ad affrontare il periodo più duro della sua vita. Cercherà di rimanere a Ponza, con la scusa di dare una mano e aiutare le quattro donne. In realtà il suo scopo è quello di convincere Emma a tornare sui suoi passi, anche a costo di metterle le figlie contro. Apparentemente comprensiva nei confronti di Emma, è portatrice di una visione della donna e della moglie per Emma incomprensibile, quella di una compagna che rimane fedele e devota anche quando scopre che il marito ha sbagliato.

EMMA – VANESSA INCONTRADA

Medico specializzato in radiologia, Emma è una donna affascinante che vive una vita apparentemente tranquilla e soddisfacente a Milano, in un bell’appartamento del centro, insieme al marito e alle tre figlie. Quando suo marito Pietro viene arrestato per corruzione, Emma deve affrontare lo scandalo che ne consegue, insieme alla rivelazione che Pietro le ha tenuto nascosti molti aspetti della sua vita. Emma decide quindi di fare domanda di trasferimento e prende la prima destinazione che le viene assegnata: l’isola di Ponza, dove va a vivere insieme alle tre figlie, anche per proteggerle dallo scandalo, e inizia a lavorare nel piccolo presidio medico del paese. Quella che all’inizio sembra una scelta dettata solo da sofferenza e desiderio di fuga, si rivela in tutta la sua complessità. L’incontro con Antonio, un abitante dell’isola, metterà in crisi le sue certezze. Iniziare la sua nuova vita sarà per lei doloroso, sorprendente, faticoso. La ricerca della felicità è il lavoro più difficile del mondo, ed Emma dovrà impararlo a sue spese.

PIETRO – CESARE BOCCI

Estremamente affascinante e sicuro di sé, Pietro è un uomo che crede di conoscere la vita, e anche nella difficoltà in cui si trova non si perde d’animo. Ha sposato Emma per amore, ma questo non gli ha impedito di tradirla, anche con leggerezza. Ama le sue figlie, ma non sente il dovere di farsi conoscere da loro per quello che è. Ambiguo, contraddittorio, proclama la sua innocenza davanti agli altri e minimizza con Emma le sue colpe. In un mondo in cui nessuno è innocente, Pietro non crede di essere più colpevole degli altri, solamente più realista. Con la sua visione del mondo e il suo cinismo metropolitano, è capace di fare leva sull’antico amore che lo lega alla moglie per trattenerla. Ma Emma sta cambiando, e non può sopportare più qualsiasi tipo di menzogna o compromesso.

ANTONIO – DANIELE LIOTTI

Originario di Ponza, Antonio ha studiato da avvocato e alla scomparsa dei suoi genitori ha lasciato l’isola per trasferirsi a Roma. Costretto a tornare sull’isola per motivi personali, decide di riaprire la villa della sua famiglia e prende in carico la terra che la circonda per mettere in piedi un vitigno non grandissimo, ma pregiato. Antonio è un uomo silenzioso, a volte sbrigativo, e agli occhi di molti isolani perfino scostante. In realtà è segnato a tal punto dalla sofferenza da non credere di meritare una vita migliore di quella che ha, e ha scelto di vivere sull’isola quasi per punirsi. Nasconde una verità molto dolorosa che, giorno dopo giorno, lo logora ma con cui ha ormai imparato a convivere, fino a quando non incontra Emma. Ed è come se si riconoscessero, tutti e due feriti, tutti e due in cerca di calore umano, tutti e due con un passato troppo complesso da affrontare o da mettere in discussione. La loro è una fortissima attrazione, da subito, ma c’è molto altro. La presenza di Emma metterà in discussione tutte le sue scelte.

MARIA GRAZIA – MATILDE PIANA

Maria Grazia ricorda ancora il giorno in cui ha visto arrivare sull’isola quel ragazzo che sarebbe diventato il loro parroco. Troppo giovane, dicevano tutti. Troppo bello per fare il prete, pensò lei. Sa di essersi innamorata di lui fin da subito. Eppure in tanti anni non ha mai fatto nulla per ottenere qualcosa di più che non fosse passare del tempo con lui e aiutarlo con le necessità della chiesa. Ha rinunciato alla sua vita per lui, è vero. Ma prima del suo arrivo non era mai stata innamorata di nessuno, e dopo di lui nessuno ha più retto il confronto.

DON MARIO – CLAUDIO PUGLISI

Trasferitosi a Ponza quasi trent’anni fa, don Mario è un parroco attento e sensibile, l’unico che non si fa guidare dal pregiudizio quando conosce Emma. Sa tutto dei suoi fedeli, e ne conosce anche le debolezze. Don Mario è un prete moderno, nonostante sia stato così a lungo in una diocesi tanto piccola e chiusa, e ha un sentimento religioso molto forte e puro.

GIOVANNI DETTO NINO – LUDOVICO FREMONT

Figlio di ristoratori dell’isola, Nino ha studiato all’istituto alberghiero e poi ha passato due anni a Londra, dove ha lavorato come ultimo assistente nella cucina di un ristorante alla moda. Qui ha imparato due cose: la prima è che la cucina dei suoi genitori è vecchia e lui deve renderla moderna. La seconda è che non ci si può mai fidare delle ragazze. Ritorna a Ponza deciso a inserire nel menu del ristorante di famiglia piatti elaborati e forse troppo sofisticati per la clientela. Incontra Giulia che è stata assunta dai suoi genitori per il servizio ai tavoli e la detesta da subito. Poi, quando capisce che lei odia gli uomini quanto lui odia le donne, accetta di esserle amico.

ANNA – FRANCESCA CAVALLIN

Anna è una giovane donna molto bella. Nel fondo dei suoi occhi si muove una fragilità inquieta, che la rende ancora più affascinante. Ha costantemente bisogno di aiuto ed è difficile pensare che una ragazza così possa essere stata capace di gesti violenti, in passato. Ed è per questo che molti sull’isola la vedono con diffidenza. È, suo malgrado, una donna pericolosa, perché malata, e non responsabile delle sue azioni.

RICCARDO – LUCA AVALLONE

È sull’isola per studiare da meteorologo sul posto presso la caserma dell’Aeronautica. Ventenne, bel ragazzo, apparentemente dolce, conquista Margherita e la fa innamorare di lui. Riccardo, infatti, è un ragazzo brillante, sa raccontare in maniera poetica i segreti del cielo e delle nuvole, mostrare le stelle, conquistare una ragazza.

SALVATORE VITIELLO – LUIGI DE FIORE

E’ il più anziano dei due medici che lavorano con Emma. Incline alle massime e ai luoghi comuni, apparentemente superficiale e perfino distaccato, è amante della buona tavola e un buon medico, capace di diagnosi precise e accurate. Sull’isola tutti si fidano di lui. Ha due figli ed è sposato con Mary. Allegramente misogino, ammette con Emma senza problemi di avere difficoltà a fidarsi di lei proprio perché ‘è femmina’. All’inizio sembra con lei un po’ duro e sbrigativo, ma in realtà la sta mettendo alla prova. Il rapporto con Emma diventerà lentamente uno scambio proficuo e fiduciario.

MARY – ANTONELLA STEFANUCCI

Moglie del dottor Silverio Vitiello, è la titolare dell’unica “boutique” di abbigliamento sull’isola. In realtà il suo vero nome è Maria Addolorata ma, come si intuisce anche dalle scelte dei nomi dei figli – Joseph Arthur e Brandon – Mary ha un’avversione per i nomi italiani. Pettegola, anche se non cattiva, complica la vita già di per sé complicata di Emma con una serie di ostacoli. E’ lei a scoprire il motivo del suo trasferimento sull’isola, ed è anche lei a opporsi sottilmente alla frequentazione tra la piccola Camilla e suo figlio Brandon. Non si fida delle donne milanesi, forse perché in fondo sono libere e moderne come lei vorrebbe davvero essere.

SILVERIO FREOLA – CARMINE RECANO

E’ il giovane medico che lavora a Ponza con Emma. Bello, scrupoloso, elegante, è un collega cordiale ma anche scettico nei confronti della nuova dottoressa. Originario di Ponza, ha un rapporto ambivalente con la sua isola. Alle volte si sente in gabbia ma non riesce ad andarsene. Vive da solo, esce raramente, spesso va a Roma per incontrare gli amici o per assistere a concerti e spettacoli teatrali. Col tempo diventerà uno dei più stretti confidenti di Emma.

Nessun commento ancora

Rispondi

NEWS

ANTICIPAZIONI E TRAME

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2014
L M M G V S D
« ago   ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting