La certezza ci sarà solo domani quando verranno presentati i palinsesti Mediaset per la prossima stagione, ma si fanno sempre più insistenti le voci della presenza di un nuovissimo talent-show musicale su Canale 5.
A parlarne stamani su il Giornale è Paolo Giordano. Il programma in questione sarebbe Rising Star, format di origine israeliana (titolo originale: HaKokhav HaBa, “la prossima stella”) che in patria è arrivato al 49% di share ed è stato poi comprato anche dal network americano Abc.
Il punto di partenza è molto simile a X Factor o The Voice: un cantante si presenta per passare il turno. È il meccanismo di giudizio ad essere estremamente innovativo e veramente interattivo. Il concorrente si trova davanti ad un muro, un mega-schermo che lo separa da giuria e pubblico in studio. Per far alzare il muro servirà una certa soglia di voti, nella versione originale il limite è il 70%. Sul 100% dei giudizi espressi, il 28% è a disposizione dei 4 giudici mentre il restante 72% è nelle disponibilità del pubblico a casa che potrà votare (ecco la vera interattività) tramite smartphone o tablet grazie a una specifica app (in cui si deve decidere se dare un “sì” o un “no”). Quando si raggiunge la soglia richiesta per la promozione, il muro si alza e il cantante passa il turno. Ecco un video che esemplifica il meccanismo:
Questo meccanismo aumenta il coinvolgimento del pubblico e innalza la tensione di ogni esibizione. Il format, per non essere snaturato, prevede necessariamente la diretta. Se davvero le indiscrezioni sono fondate, è verosimile che potremo vedere il programma già in autunno visto che per la primavera 2015 è confermatissimo Amici. Domani ne sapremo di più…