Lunedì 5 maggio 2014, alle 21.10 su Rai2, ultimo appuntamento con la settima stagione di Rex, la serie ha per protagonista Francesco Arca nel ruolo del commissario Marco Terzani, la regia è affidata ai Manetti Bros.
Nel primo episodio “Alla luce del sole”, Paolo Tarantini, un delinquente che nutre un forte rancore verso Terzani, evade dal carcere. L’informazione che il “Rosso”, amico e complice di Tarantini, è stato ucciso in Puglia pochi giorni prima, basta a Terzani per decidere di partire insieme a Rex. Anni prima il “Rosso”, Tarantini e i fratelli Pazzi avevano rapinato una banca. Il Rosso era l’unico a sapere dove è nascosto il bottino. Per questo i Pazzi lo hanno torturato e ucciso e, per questo, Tarantini è tornato in Puglia. Sono tutti alla ricerca dei soldi rubati e disposti a tutto. Una missione pericolosissima per il nostro eroe a quattro zampe che viene avvelenato senza pietà.
In “Allegri bucanieri” c’è la seconda parte della storia: una caccia al tesoro ambientata negli splendidi paesaggi della Puglia. Terzani, indizio dopo indizio, usa la sua abilità investigativa per trovare il posto dove è sepolto il tesoro. È una drammatica corsa contro il tempo, le condizioni di Rex peggiorano progressivamente, finché non ha più la forza di aiutare l’amico.