TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Rita Dalla Chiesa “va a Canossa”, ops… a Verissimo

rita-dalla-chiesa_verissimo2014

La partecipazione di Rita Dalla Chiesa a Verissimo può essere descritta prendendo in prestito un evento storico ormai diventato una significativa metafora nella nostra lingua… 



Se è troppo forte dire che Rita sia passata sotto alle “forche Caudine”, è sicuramente calzante affermare che, più che a Verissimo, la Dalla Chiesa è “andata a Canossa”… Citiamo da Wikipedia:

Andare a Canossa – L’espressione deriva dal noto fatto storico e significa “umiliarsi, piegarsi di fronte a un nemico, ritrattare, ammettere di avere sbagliato, fare atto di sottomissione”, con riferimento al fatto occorso a Canossa, nel rigido inverno del 1077 quando l’imperatore Enrico IV attese per tre giorni e tre notti, scalzo e vestito solo di un saio, prima di essere ricevuto e perdonato dal papa Gregorio VII, con l’intercessione di Matilde di Canossa.

In questo caso Rita è Enrico IV, Pier Silvio Berlusconi è Papa Gregorio VII e Silvia Toffanin è Matilde di Canossa. L’intervista di Silvia/Matilde è stata difficile (perché Silvia non è un volto Mediaset qualunque, ma è “la donna del capo”), delicata, emozionante, amichevole ma a tratti anche piuttosto rigida (ad un certo punto la Toffanin ha chiesto alla Dalla Chiesa se si sentisse in dovere di fare delle scuse a qualcuno).

Rita ha esordito rivelando la sua emozione nel rientrare negli Studi di Mediaset e nel vedere i loghi dell’azienda che ha sempre considerato la sua famiglia. Silvia ha confidato che “una persona che conosce molto bene e che vuole molto bene a Rita” (leggasi Pier Silvio Berlusconi), quando Dalla Chiesa ha lasciato Mediaset, “era molto molto dispiaciuto”.

Rita ha pubblicamente ammesso di aver sbagliato ad aver lasciato Mediaset (non siamo veggenti, ma ci era sempre sembrato chiaro che lasciare Forum fose un grave errore!) ed ha aggiunto che lo sbaglio principale è stato non aver parlato direttamente proprio con Berlusconi Junior. Rita ha motivato la sua scelta di un anno fa con l’essersi fidata di “voci di corridoio” (secondo cui Forum non sarebbe stato rinnovato nella stagione successiva) e con un momento delicato della sua vita personale in cui ha fatto una scelta istintiva.

Col capo sempre più cosparso di cenere, Rita Dalla Chiesa ha lasciato intendere che, seppur le siano arrivate altre proposte di lavoro, sarebbe disposta solo ad accertarne una che provenisse da Mediaset. E allora, nella prossima stagione televisiva vedremo di nuovo Rita Dalla Chiesa sugli schermi del Biscione? Difficile a dirsi… Pare improbabile un ritorno, almeno per ora, a Forum: solo pochi mesi fa Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, rinnovava la sua fiducia a Barbara Palombelli. Ma l’intervista di oggi, e il modo in cui è stata gestita da intervistatrice e intervistata, sembrerebbe riavvicinare Rita alla sua storica casa… E pare che anche il suo agente, Lucio Presta, lavori per questo…. Fra un paio di mesi ne sapremo sicuramente di più!

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2014
L M M G V S D
« apr   giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting