TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Bellezza su Canale 5, sarà un successo di ascolti?

Ieri sera a Los Angeles, La Grande Bellezza ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero e domani sera, 4 marzo 2014, il film di Paolo Sorrentino sarà trasmesso in prima serata su Canale 5



In materia di televisione è un caso che farà storia: a meno di 10 mesi dall’uscita nei cinema e a due giorni dalla vittoria agli Oscar, il film viene trasmesso in prima visione televisiva assoluta e gratuita su una tv generalista. La mossa di Mediaset è sicuramente dettata -almeno in parte – da una scelta culturale e “di bandiera”. Mediaset è infatti co-produttrice e distributrice del film tramite Medusa e la vittoria dell’Oscar è fonte di orgoglio e prestigio internazionale. Sarà una scelta vincente sul piano degli ascolti? Dare una risposta è un arduo compito…

I risultati dei film trasmessi su Canale 5 negli ultimi anni non sono stati particolarmente entusiasmanti. All’arrivo sulla tv generalista, infatti, le pellicole arrivavano già “spompate” dopo i passaggi al cinema, in dvd e sulle pay tv (per rimanere alla fruizione legale dei film…). Proprio per questo Mediaset, nell’ultimo anno, ha scelto la strada di trasmettere i film su Canale 5 saltando il passaggio sulle pay tv. Ma i risultati sono stati altalenanti…

I soliti idioti, campione di incasso al cinema, non ha ottenuto lo stesso successo in tv: solo 2,34 milioni di telespettatori con l’11.16% di share. Destino migliore per altri film in primissima tv: Il peggior natale della mia vita, Benvenuti al Nord e Quasi Amici hanno invece superato i 5 milioni di spettatori. A proposito di bizzarrie sugli ascolti dei film su Canale 5: Benvenuti al Sud, che al cinema aveva sbancato il botteghino, anche in tv ha ottenuto ottimi ascolti ma il primo passaggio televisivo ha ottenuto meno spettatori del suo secondo passaggio televisivo.

La scelta di trasmettere su una tv gratuita La Grande Bellezza subito dopo gli Oscar ha fatto arrabbiare le associazione degli esercenti delle sale cinematografiche: dopo la vittoria del premio più importante, l’interesse per i film aumenta e questi vengono riprogrammati per ottenere nuovi spettatori nelle sale.

Sicuramente la curiosità per La Grande Bellezza in questi giorni è molto alta e ciò fa supporre che saranno in molti domani a vedere il film su Canale 5 (nonostante che al botteghino non abbia eguagliato i film comici di Zalone o di Bisio e Siani). Bisogna però riconoscere che quello con Toni Servillo non è un film particolarmente mainstream e popolare. Insomma La Grande Bellezza è un film molto più difficile e meno immediato rispetto ad altri Oscar italiani come La vita è bella, Mediterraneo o Nuovo Cinema Paradiso. Una previsione sui risultati di ascolto rimane dunque molto incerta. Per avere la risposta bisognerà attendere le ore 10 di mercoledì 5 marzo…

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting