La ghigliottina di Urbano Cairo ha colpito ancora… Questa sera La7 ha cancellato Linea Gialla di Salvo Sottile. La trasmissione chiude con la puntata andata in onda martedì 25 febbraio 2014.
La causa della soppressione è da rintracciarsi nel flop di ascolti: il programma galleggiava tra il 2 e il 3% di share, risultato inferiore alla media di rete. Poche le volte in cui il programma ha superato il 3%, l’ultima puntata si è fermata al 2.3% con meno di mezzo milione di spettatori. Che nella serata del martedì ci fosse un problema Cairo l’aveva già dichiarato in varie interviste ma nessuno si aspettava la chiusura della trasmissione. Dopo la pausa natalizia il programma aveva persino cambiato linea: oltre alla cronaca nera, Linea Gialla aveva cominciato a trattare anche temi più genericamente di attualità per intercettare il pubblico tipico della rete. Evidentemente questa soluzione non è bastata…
Anche Salvo Sottile sembra dunque essere stato colpito dalla “maledizione” che ha colpito gli altri fuoriusciti da Mediaset: la trasmissione di Cristina Parodi è stata chiusa dopo pochi mesi per bassi ascolti, la sorella Benedetta ha galleggiato su La7 per 2 anni intorno al 2% di share trovando poi una collocazione più consona su Real Time; il programma di Rita Dalla Chiesa non ha neanche visto la luce! Tra i “transfughi” di Mediaset solo Mentana ha trovato la sua isola felice nell’arcipelago di La7…