TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Inizia Sanremo 2014: si salvi chi può!

sanremo2014_si-salvi-chi-puo

Sanremo è un rito da cui gli italiani non possono esimersi: per piacere, per curiosità o forse per masochismo, milioni di spettatori si sintonizzano su Rai1 per vederlo… 

Per quanto si cerchi di innovarlo e di inserire temi di attualità, il Festival rimane sempre sospeso fuori dal tempo. Si badi bene!, non ci lamentiamo del carattere nazional-popolare di cui è pervasa la storia di Sanremo, ci lamentiamo piuttosto di un prodotto spesso avulso completamente dalla contemporaneità televisiva.

Ma se in generale il Festival non ci piace, cosa c’è di peggio del Festival stesso? Peggiore del Festival c’è solo il Festival di Fabio Fazio. Ci avventuriamo in una critica a priori perché nella nostra vita ci siamo già dovuti sorbire tre Sanremo firmati Fazio…

I suoi sostenitori descrivono il suo modo di fare televisione come un mix di alto e basso, una voglia di conciliare questi due estremi. In realtà i suoi prodotti (tutti simili tra loro, da Che tempo che fa alle serate con Saviano, fino ad arrivare al Festival) sembrano piuttosto l’imposizione del suo canone un po’ radical-chic e politicizzato al “popolo bue” che deve essere riconoscente verso colui che cerca di elevarlo dalle volgari bassezze….

Leggendo la lista dei cantanti, bisogna spesso ricorrere a Wikipedia per capire chi siano… Ma ci dicono che hanno scelto le canzoni più belle e noi, popolo bue incompetente, ci dobbiamo inchinare e dobbiamo approvare. Fabio, pur senza l’arroganza de Il Marchese del Grillo bensì col suo fare sornione, sembra rimproverarci della nostra ignoranza artistica e ci ricorda: “io so io e voi non siete un caxxo!”.

A smorzare un po’ la noia ci penserà la Littizzetto che siamo sicuri riproporrà le sue solite battute: le braccia cadenti delle signore di una certa età, una freddura sulla Iolanda e una sul Walter…

Tutto già visto, tutto già sentito… Fazio ci tiene a far sapere che vuole chiudere entro mezzanotte e mezzo altrimenti rischia di addormentarsi, è un uomo che è solito coricarsi presto lui… Il nostro timore è piuttosto che sia il pubblico ad essere abbracciato da Morfeo anzitempo!

La vera consolazione ci viene dalle indiscrezioni che circolano: è altamente improbabile che Fazio conduca anche Sanremo 2015. Ancora un Festival di Fazio e ci sentireste gridare quello che mai avremmo neanche pensato di sussurrare: aridatece Pippobaudo!

Nessun commento ancora

Rispondi

NEWS

ANTICIPAZIONI E TRAME

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2014
L M M G V S D
« gen   mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting