TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Presadiretta, puntata del 10 febbraio 2014

Lunedì 10 febbraio 2014Rai3 presenta una nuova puntata di Presadiretta di Riccardo Iacona

Le telecamere di Presadiretta in un lungo viaggio inchiesta per raccontare “L’Italia dei fuochi” e il traffico illecito di rifiuti. Dal sud al nord del paese, il programma è stato in Campania tra le province di Napoli e Caserta, in Calabria, in Liguria, in Lombardia. Il racconto delle denunce dimenticate e gli allarmi inascoltati. La testimonianza di Carmine Schiavone, il collaboratore di giustizia che già nel 1997 aveva raccontato come i clan camorristici avevano seppellito migliaia di tonnellate di rifiuti tossici tra Napoli e Caserta. E quella di Carmine Liguori, raccolta pochi giorni prima della sua morte a 59 anni, l’unico vigile ambientale di Acerra, che ha pagato con la vita il suo impegno contro i traffici di rifiuti nella sua terra.

E ancora in Liguria, a La Spezia per raccontare “il golfo dei veleni”, crocevia del traffico dei rifiuti fra nord e sud del paese. In Lombardia, fra cave, discariche autorizzate e abusive, tra amianto e rifiuti industriali pericolosi, per filmare le nuove frontiere dei traffici illeciti di rifiuti. Le inchieste della magistratura e le difficoltà delle bonifiche. Le storie di chi deve convivere con un territorio dove l’acqua, il suolo e persino l’aria sono inquinati e la salute è compromessa.

“ITALIA DEI FUOCHI” è un racconto di Riccardo Iacona, con Giulia Bosetti, Federico Ruffo, Elena Stramentinoli e Raffaella Pusceddu.

Presadiretta è un programma di Riccardo Iacona con la collaborazione di Cristina De Ritis.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2014
L M M G V S D
« gen   mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting