TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Amici: la striscia quotidiana in onda su Real Time?

Secondo il quotidiano la Repubblica, la striscia quotidiana di Amici di Maria De Filippi potrebbe andare in onda su Real Time invece che su Canale 5: “trattativa avanzatissima, firma prevista la prossima settimana”, scrive Silvia Fumarola. Cerchiamo di vederci chiaro… 

Anche lo scorso anno era trapelata un’indiscrezione simile e si parlava di Sky pronto a trasmettere la striscia quotidiana, la parte delle lezione degli allievi nella scuola di Amici. Il fatto poi non si concretizzò.

La stessa De Filippi non aveva escluso tale ipotesi e d’altra parte, anche in passato, il live dalla scuola andava in onda su Sky. Ovviamente, parti del programma trasmesse su reti diverse da quelle Mediaset non potrebbero avvantaggiarsi della presenza sullo schermo di Maria, legata a Mediaset da un contratto in esclusiva.

Formalmente l’ipotesi è dunque possibile e la decisione verrà presa non solo da Maria ma anche da Mediaset stessa in quanto entrambi soci di Fascino P.g.t. che produce tutti i programmi della De Filippi.

Come mai Canale 5 e De Filippi potrebbero arrivare ad una tale scelta? La risposta è semplice: motivi di bilancio. La vendita di parte dei diritti di trasmissione ad un altro gruppo televisivo porterebbe delle entrate economiche che potrebbero essere utili anche per il mantenimento della scuola stessa. Bisogna ricordare che Amici, a differenza di altri talent, non è solo prove e puntata in prime time settimanale, ma è una vera e propria accademia di canto e ballo che dura per alcuni mesi.



Serale e puntata del sabato andrebbero comunque in onda su Canale 5. In effetti per l’ammiraglia Mediaset c’è anche il problema di trovare spazio nel palinsesto per la striscia quotidiana che andrà in onda da gennaio… Lo slot che dal lunedì al venerdì occupava Amici è infatti stato preso da Il Segreto. La telenovela spagnola viaggia attorno al 25% di share mentre nella scorsa stagione la striscia di Amici veleggiava attorno al 19%. Il compito di decretare la sorte delle due emissioni sarà nelle mani di Publitalia… In termini pubblicitari vale di più il 19% di Amici o il 24% de Il Segreto?

Bisogna sempre ricordare che a Mediaset, più che il totale del pubblico, tengono in considerazione la composizione dell’audience privilegiando i programmi più forti nel target commerciale. Una sospensione de Il Segreto pare però improbabile: magari a Canale 5 opteranno per trasmettere metà episodio della telenovela per far spazio ad Amici. Ma per ora sono tutte ipotesi… Solo quando nelle prossime settimane verranno pubblicati i palinsesti di inizio 2014 ne sapremo di più. Al momento non si può escludere nulla, nemmeno la compresenza di due strisce quotidiane diverse sia su Canale 5 che su Real Time.

Intanto 16 novembre verrà registrata la prima puntata del sabato di Amici che andrà poi in onda il 23 novembre. La location sarà il Teatro Massimo (lo stesso delle audizioni di Italia’s Got Talent) e si partirà con la formazione della classe, ospite d’eccezione Laura Pausini.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2013
L M M G V S D
« ott   dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting