TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Storia, puntata del 2 agosto 2013

Introdotto e commentato da Paolo MieliHitler, illusione e inganno è il nuovo film-documento de La Grande Storia in onda venerdì 2 agosto, alle 21.05, su Rai3


Si tratta del racconto di come un uomo, solo, sia riuscito a ingannare un intero popolo. Di come, i tedeschi, praticamente tutti, abbiano creduto o voluto credere nella folle illusione di essere la razza eletta, di poter conquistare l’Europa e un giorno, forse, il mondo. È il racconto di un tragico bluff. Tutto ha inizio là dove ha avuto fine, a Berlino, nell’estate del 1945, pochi mesi dopo la fine della guerra. Immagini a colori, spettacolari e drammatiche. Molte delle quali inedite. Le incredibili immagini di una città spettrale, distrutta, annientata. Dalle macerie di quella Berlino si parte per raccontare di un inganno. Un inganno usato per conquistare i cuori e le menti di donne e ragazzi.

Si racconterà delle donne del Führer. Delle ricche benefattrici che ne favorirono l’ascesa politica. E, naturalmente, delle tante amanti. Maria Reiter, Geli Raubal, Unity Mitford, Renate Müller… donne bellissime, giovani. Ammaliate e stregate, dal suo fascino ambiguo, così soggiogate da tentare tutte il suicidio. Molte moriranno. E poi la più celebre di quelle donne: Eva Braun. L’unica che riuscirà a farsi sposare da Hitler. La donna che morirà con lui e per lui. E poi i ragazzi del Führer. Giovani inquadrati in un’organizzazione perfetta la “HitlerJugend”; addestrati all’odio razziale e preparati, inconsapevolmente, a morire per il Führer. Si parlerà poi della Lega delle ragazze tedesche, la Bund Deutcher Mädel, la più grande organizzazione femminile al mondo.

Infine, i bambini. Quelli concepiti per assicurare al Führer e al Terzo Reich una razza perfetta. Geneticamente sana. Il cosiddetto progetto “Lebensborn”, “sorgente della vita”, ideato e realizzato da Himmler nel 1935. E quelli che nella Germania nazista non avevano il diritto di vivere e che verranno eliminati scientificamente come un fastidioso problema: il famigerato progetto Aktion T4. Ma nella Germania nazista ci furono anche giovani che tentarono di opporsi al regime e che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà. Ecco allora una vicenda poco conosciuta, eppure incredibile e stupefacente: la storia degli “Edelweiss Piraten”, i pirati della stella alpina. Hitler, illusione e inganno è il racconto di tutto questo.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2013
L M M G V S D
« lug   set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting