TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Nord Sud Ovest Est: show fresco e ben confezionato

Uno show gradevole. È questa la prima impressione che abbiamo avuto dopo aver guardato Nord Sud Ovest Est, la nuova trasmissione di Italia 1 dedicata ai tormentoni estivi degli ultimi trent’anni. 


Il dato di ascolto è stato buono e in linea con i risultati di rete: 1.458.000 spettatori, con uno share del 6.72% (che sale all’8.90% sul target commerciale 15-64 anni).

Lo show, per chi ha circa 30 anni o più,  – già sulla carta – era molto evocativo e invitante. Nord Sud Ovest Est degli 883 (Pezzali e Repetto) è stata la hit dell’estate 1993. A far da coriste in quel pezzo c’erano proprio le allora sconosciute Paola e Chiara Iezzi…

Basterebbe già questo per far comprendere come sia stata vincente la scelta dei conduttori. Insieme a Max Pezzali e Paola Iezzi (la cui Vamos a bailar è stato il tormentone dell’estate del 2000) è stato scelto poi Jake La Furia dei Club Dogo (P.E.S. è stato il tormentone 2012) anche per aumentare l’appeal su un pubblico ancora più giovane.

Pezzali è il perfetto capo-gita, Paola è la diva sexy, Jake La Furia il monello del gruppo. I tre portano avanti una narrazione serrata e ritmata attorno ai vecchi tormentoni estivi. Non ci si dilunga, non si va fuori tema: la trasmissione ha un intento amarcord e allora non c’è spazio per interviste a tutto campo ai cantanti che si incontrano nel viaggio lungo la via dei ricordi (impara, caro Alfonso Signorini!). Si parla del tormentone e basta senza inutili risvolti psicologici o concessione a “divismi” fuori tempo massimo.

Montaggio e post produzione sono ben confezionati anche grazie all’uso sapiente di materiale d’annata (Festivalbar, Azzurro, Vota la Voce…). L’espediente narrativo del viaggio sul furgone hippie (con telecamere interne e fisse per riprendere i conduttori in viaggio) funziona e siamo lontani anni luce dalla pesantezza del camper di Pippo Baudo e del suo Il Viaggio. Persino la fotografia è ben curata e risulta eccellente per dare freschezza ad un classico programma estivo. Il lavoro di Italia 1 e della Stand By Me di Simona Ercolani merita una netta promozione.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2013
L M M G V S D
« giu   ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting