TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

I bambini che guardano la televisione sono più abili a scuola

bambini-tv-retro

È forse arrivato il momento di abbandonare uno dei luoghi comuni più radicati del nostro tempo: una ricerca dell’Università di Londra dimostra che la televisione non è poi tanto deleteria per i bambini, anzi li rende più abili a scuola


Secondo un’indagine condotta da Alice Sullivan pubblicata sulla rivista Sociology, i bambini che guardano la televisione per tre ore o più quotidianamente, hanno capacità scolastiche maggiori dei coetanei che dedicano alla televisione meno di un’ora al giorno. Secondo la ricerca, tutto ciò si traduce in tre mesi di anticipo sullo sviluppo delle abilità scolastiche.

L’indagine ha coinvolto undicimila bambini britannici seguiti dalla nascita fino ai 7 anni. Lo studio ha concluso che il valore educativo della tv sui bambini è sottovalutato e che la televisione riesce anche ad aumentare la ricchezza di linguaggio dei più piccoli.

Al contrario, altre regole ritenute utili per un migliore rendimento scolastico (pranzo e cena ad un’orario stabilito o andare a nanna presto, per esempio) hanno rivelato di non avere un impatto significativo sulle abilità scolastiche dei bimbi.

E allora: “Lasciate che i pargoli usino il telecomando!”. Con buona pace di troppo zelanti associazioni di genitori…

(fonte Agi)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2013
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting