TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Su Rai1 torna TecheTecheTè

techetechete_rai1E’ stato il neologismo dell’estate 2012: TecheTecheTè, ovvero il titolo scioglilingua del programma estivo di access prime time di Rai1. Con una rinnovata veste grafica e un nuovo percorso editoriale TecheTecheTè torna tutte le sere alle 20.30 da martedì 4 giugno. E  con un altro sottotitolo: da “Il Nuovo che Fu” a “Vista la Rivista”. 


Giancarlo Leone, direttore di Rai1, ha dichiarato:

Techetechetè è un modo originale, non banale ed intelligente di usare le immagini dell’ampio repertorio delle Teche Rai – culturalmente uno dei più importanti – che ha raccontato e continua a raccontare il nostro Paese.

Se lo scorso anno TecheTecheTè giocava a proporre ogni sera il confronto tra 3 monografie di artisti  di ieri e di oggi, in questa nuova edizione la regola è il tema: A come AmericaB come Bacio, C come Canzonissima  fino allaZ come Zucchero, nel senso dell’amabilità, della leggiadria. A 60 anni dall’esordio dei programmi televisivi (il 3 gennaio 1954 la RAI-TV dette il via alla programmazione regolare) TecheTecheTè analizza ogni singola voce illustrando per immagini come e da chi  è stata raccontata in questo lungo arco di tempo.

Barbara Scaramucci, Direttore di Rai Teche, ha spiegato:

L’utilizzo del materiale di repertorio, soprattutto quello “leggero”, da parte di Techetechetè è fatto con creatività e qualità rendendolo un programma di successo.

Si parte stasera con I come Italia: un’esilarante parata di attori e cantanti per illustrare come è stato raccontato il nostro Paese – i nostri Eroi, i  nostri tic, i nostri  pregi –  in oltre mezzo secolo di gag televisive e brani musicali  a soggetto tricolore. Caratteristica principale resta  l’incalzante  intersecazione tra situazioni e personalità, i voltapagina – ossia i siparietti in cui figure impertinenti liquidano con battute pertinenti la scenetta che precede – gli  accostamenti sono audaci: Ignazio Silone chiosa Raffaella Carrà, Rita Levi Montalcini con Nino Manfredi, Enrico Berlinguer con  Rosario Fiorello, Giorgio Almirante con Luciana Littizzetto, nella più spavalda, sfacciata e sfaccettata Rivista di immagini: figure nobili della storia nazionale – letterati, scienziati, statisti –  che hanno affidato alla televisione dal 1954 ad oggi il loro pensiero, che TecheTecheTè decontestualizza, ritaglia e trasforma in motto, in arguzia da palcoscenico. Confermata la buffa Passerella Finale, quest’anno commentata dalla voce di Johnny Charlton, il chitarrista dei Rokes, il gruppo inglese più popolare in Italia negli anni ’60.

La Sigla
Mentre la sigla  è stata convertita in un delirante miscuglio musicale : il TecheShake  costruito su una cellula ritmica che incoraggia il  movimento libero,  una sorta di risposta italiana all’Harlem Shake, il pezzo che sta spopolando negli Stati Uniti. Il TecheShake –  ideato da due compositori, Eleonora Paterniti e Enzo Campagnoli con il coinvolgimento di  Pasquale Panella  e di una squadra di formidabili musicisti –  estrapola e ricolloca tutto,  nello stile del programma, dalla classica sezione fiati del rhythm and blues alla fanfara dei bersaglieri, dalle citazioni pop  alle arie operistiche,  dal giro di rock  al nitrito del Cavallo Rai di Viale Mazzini. Ma non basta: lo stesso brano è a sua volta associato a un ballo frenetico che si candida a diventare il  tormentone da discoteca dell’estate 2013:  è un mosaico di 4 danze che hanno decorato l’intrattenimento storico della televisione italiana:  il  “Tuca Tuca”  di Raffaella Carrà (1971) ,  il “Geghegé”  di Rita Pavone (1965) , il “Testa Spalla” di Don Lurio  (1973) e  il “Cicale”   di Heather Parisi (1981).  Queste 4 figure di ballo danno vita a una magnetica sequenza coreografica.  E viste le date di nascita delle rispettive figure sorge addirittura il sospetto che siano stati proprio Rita Pavone, Raffa, Don Lurio e Heather a ispirare gli americani per l’Harlem Shake.  L’ideatore  del ballo-miscela del TecheShake è il coreografo Mvula Sungani.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2013
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting