TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

2Next – Economia e Futuro, da domani, in seconda serata su Rai2

2next_economia-e-futuro_rai2_annalisa-bruchi

2NEXT – Economia e Futuro è il nuovo programma di economia di Rai2 che, a partire dal 22 maggio 2013, andrà in onda ogni mercoledì alle 23.25


Il programma vuole proporre un’informazione alla portata di tutti, raccontare l’economia reale del Paese, la crisi e le speranze di ripresa portando le telecamere nei luoghi simbolo della vita economica italiana. In studio, Annalisa Bruchi intervisterà un protagonista delle istituzioni, dell’impresa o del mondo del lavoro per fornire ai telespettatori risposte concrete alle domande più pressanti dell’attualità economica. Il programma si propone di trattare temi complessi in modo semplice, diretto e allo stesso tempo autorevole.

L’intervista in studio sarà arricchita da brevi documentari sulla realtà sociale ed economica del Paese, da commenti di autorevoli economisti e da infografiche che illustreranno in modo chiaro i principali “numeri” dell’economia. Tra gli argomenti a cui si cercherà di dare una risposta la crisi economica, la disoccupazione, l’approvvigionamento energetico, la fiscalità e il credito bancario.

Ridare la speranza ai giovani sarà il tema della prima puntata. Annalisa Bruchi intervisterà il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini, a poche ore dalla conclusione del tavolo delle trattative tra governo, imprese e sindacati. Un modo per raccontare la strettissima attualità senza trascurare il fatto che capire è il vero antidoto contro la crisi.
Le telecamere di 2Next andranno, inoltre, a Wroclaw, in Polonia, alla ricerca dei giovani italiani che hanno scelto quella terra per lavorare e costruirsi un futuro.


A Grottaglie, invece, in provincia di Taranto ad un passo dall’Ilva, in un luogo di eccellenza come l’Alenia-Aermacchi, il programma visiterà la fabbrica degli ingegneri ragazzini, per raccontare le strategie di un’azienda di successo. Seguiranno le fasi di start up di un gruppo di giovani che sono riusciti a trasformare la crisi in opportunità. Infine, verranno raccontate anche le vicende di chi il lavoro rischia di perderlo come gli operai della storica fabbrica del made in Italy, la Ginori, che dopo anni di difficoltà è stata acquistata da Gucci.

La puntata sarà arricchita da numeri, schede, approfondimenti, esempi di tutorial economici e, naturalmente, opinioni eccellenti di “grandi vecchi” del pensiero economico: il premio Nobel per l’economia, Amartya Sen, Alberto Alesina, docente ad Harvard, Tito Boeri, docente alla Bocconi di Milano, Luciano Gallino, sociologo ed esperto di tematiche del lavoro.

Nessun commento ancora

Rispondi

NEWS

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr   giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting