TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Aggratis!, la parola alla critica (e ascolti)

#aggratis! (martedì ore 23.40), è il nuovo programma comico di Rai2 condotto da Fabio Canino e Chiara Francini, scritto da Gregorio Paolini e da Simonetta Martone, Gianluca Ansanelli, Francesca Cucci, Giulia Ricciardi, Fabio Vassallo. La regia è di Matteo Lena. La produzione è di Rai2 con la collaborazione di Hangar (casa di produzione di Paolini e Martone). 


Gli ascolti delle prime due puntate sono stati piuttosto deludenti (specialmente per un programma coi costi della diretta):

  • 30 aprile 2013: 427.000 spettatori, share 4.22%
  • 7 maggio 2013: 330.000 spettatori, share 3.93%

Vediamo cosa ne pensa la critica, nelle parole di Aldo Grasso del Corriere della Sera, Maurizio Caverzan de il Giornale e Massimo Tosti di Italia Oggi. I giudizi dei tre commentatori sulla trasmissione sono piuttosto negativi. Scrive Aldo Grasso:

Quando il direttore di Rai2 Angelo Teodoli dice che «Aggratis» è «un programma completamente nuovo, sia nella realizzazione che nei protagonisti», sa quel che dice o dice tanto per dire? […] l’unica novità di «Aggratis» è che va in diretta verso mezzanotte pur di catturare il «popolo della Rete», i cinguettii di Twitter, le pagine di Facebook, i commenti all’istante.

Il giudizio di Grasso è piuttosto pungente anche su Gregorio Paolini, ideatore della trasmissione:

Gregorio Paolini è pur sempre l’ideatore di programmi come «Target», «Ciro, Il figlio di Target», «Convenscion», «Tintoria» ma è rimasto lì, fermo a quegli anni in cui le cose si facevano per la prima volta (ed era ancora possibile essere veltronian-berlusconiani).


Ma nonostante tutto Grasso sembra salvare almeno un elemento della trasmissione:

L’idea più riuscita del programma è quella di far precedere le performance dei comici da un breve video (che, ovviamente, è più divertente dell’esibizione stessa).

Ancora più tranchant il giudizio di Massimo Tosti:

è un programma che non vale una lira.

Tosti è particolarmente duro nei confronti di Fabio Canino:

i conduttori sono Fabio Canino e Chiara Francini. Lei è una seduttrice per gioco, simpatica e disinvolta. Lui sta invecchiando rapidamente e non farebbe ridere neppure se fosse lui a pagare i telespettatori. La formula è quella dei vecchi cabaret, con i comici che si esibiscono in un rapido monologo, accolto da risate e applausi da parte dei parenti stretti che affollano lo studio.


Caverzan parla del programma all’interno di un pezzo in cui si analizza il rapporto tra tv e Twitter dal punto dei vista dei contenuti e delle star. Scrive il Giornale:

Ad #aggratis condotto da Fabio Canino e Chiara Francini, invece ci sono due programmi in uno. La sfilata di giovani comici come già in Convenscion e Tintoria, sempre ideati da Gregorio Paolini, e il «momento Twitter»: il sostegno agli account con pochi followers (l’altra sera era a Walter Nudo) e il commento alla puntata in corso a cura della twitter-star @stazzitta.

A proposito della cortocircuito autoreferenziale tra Twitter e tv, Caverzan scrive:

girato al contrario Twitter è una perfetta lente di rimpicciolimento. E l’illusione ottica è servita: come siamo fighi.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr   giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting