TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il Trono di Spade, da stasera su Rai4

il-trono-di-spade_rai4Dal 2 maggio 2013, ogni giovedì a partire dalle 21:10, doppio appuntamento in prima visione free con la prima stagione de Il Trono di Spade (2011), ambiziosa serie fantasy tratta dalla saga letteraria di George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco. Prodotta da HBO con un budget da blockbuster cinematografico, la serie è un compiuto esempio di fantasy contemporaneo “maturo”, crudo per certi versi, sfacciato per altri, sicuramente avvincente grazie a una sontuosa veste visiva e a una trama fittamente costruita. 


Robert Baratheon siede sul “trono di spade” da re dei sette regni di Westeros, continente che accoglie al suo interno altrettante casate in lotta per il potere. Sentendosi minacciato dagli intrighi che si consumano tra i palazzi della capitale Approdo del Re, Robert chiede all’amico Eddard Stark, Lord di Grande Inverno, di diventare Primo Cavaliere del Re, per aiutarlo a gestire il trono. Da questa richiesta iniziano a delinearsi rivalità, alleanze, scontri, omicidi e tradimenti, con assolute protagoniste le casate dei Lannister e degli Stark. All’orizzonte si muovono poi, dall’esilio a cui sono stati condannati, Daenerys e Viserys Targaryen, figli del re che fu usurpato del trono proprio da Robert Baratheon. Pur di tornare ad Approdo del Re, stringono alleanze con i Dothraki, spietato popolo che ha nel terribile Khal Drogo il suo indiscusso leader.

Il Trono di Spade presenta personaggi incredibilmente complessi e ambigui, capaci di tutto per il potere, pienamente a proprio agio in un mondo dove gli ideali e i valori cedono ai compromessi. Nel cast spiccano le presenze di Sean Bean, il Boromir della trilogia de Il signore degli anelli, Lena Headey, protagonista del cult 300, e Peter Dinklage, attore affetto da nanismo che per la sua interpretazione del personaggio di Tyrion Lannister ha conquistato un Emmy e un Golden Globe. Da ricordare anche Aiden Giller, già conosciuto in The Wire come Tommy Carcetti, e Jason Momoa, ultimamente impegnato come muscoloso protagonista in Conan the Barbarian. La superba colonna sonora porta la firma di Ramin Djawadi.

Le puntate della serie saranno replicate ogni venerdì in seconda serata, in versione integrale non censurata.


TRAMA E RIASSUNTO DEGLI EPISODI DEL 2 MAGGIO 2013

S01E01: L’inverno sta arrivando
Regia: Tim Van Patten
Sceneggiatura: David Benioff, D.B. Weiss
Trama: Eddard Stark, Lord di Grande Inverno, giustizia un disertore. Si tratta di un delirante ranger dei Guardiani della Notte, profondamente scosso dalla visione di strane creature che si muovono lungo la Barriera. Tornato a Grande Inverno, Eddard Stark apprende dalla moglie Catelyn che il suo mentore Jon Arryn è morto ad Approdo del Re in circostanze sospette. Questa sconvolgente notizia ne porta un’altra: Re Robert Baratheon, amico di lunga data di Eddard Stark, sta arrivando a Grande Inverno per chiedergli di diventare Primo Cavaliere del Re. Accompagnato dalla Regina Cersei Lannister e dal figlio Joffrey, il Re è ricevuto con grandi onori dalla casata Stark. Con la delegazione reale arrivano anche Jaime e Tyrion Lannister, fratelli della Regina Cersei. Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, decide intanto di diventare un Guardiano della Notte. Al di là del mare, nel continente selvaggio di Essos, Viserys Targaryen concede in sposa sua sorella Daenarys a Khal Drogo, leader del popolo dei Dothraki. In questo modo spera di avere un esercito per riconquistare il trono di spade che è stato usurpato a suo padre.


S01E02: La strada del Re
Regia: Tim Van Patten
Sceneggiatura: David Benioff, D.B. Weiss
Trama: Dopo aver assistito ad una scena che non doveva vedere, con protagonisti Jaime e Cersei Lannister, Bran Stark viene fatto cadere da una torre altissima. Il ragazzo riesce a sopravvivere, ma perde i sensi. Nonostante quanto capitato a suo figlio, Eddard Stark lascia Grande Inverno e si dirige ad Approdo del Re, per seguire Re Robert. Con lui viaggiano pure le figlie Sansa, già innamorata del principe Joffrey, e Arya. A Grande Inverno rimangono la moglie Catelyn, sospettosa oltremodo sui Lannister, e il figlio Robb Stark, nominato Lord del Nord in assenza del padre. Jon Snow prende invece un’altra direzione e inizia il suo viaggio verso la Barriera per unirsi alla confraternita dei Guardiani della Notte. Ad accompagnarlo c’è Tyrion Lannister, che rimane molto incuriosito dal ragazzo. Ben diversa la situazione ad Essos: Viserys Targaryen continua a bramare il trono di spade, mentre Daenerys tenta d’inserirsi a pieno nella cultura Dothraki.

Nessun commento ancora

Rispondi

NEWS

ANTICIPAZIONI E TRAME

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr   giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting