TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Vendita La7: trattativa esclusiva con Cairo

Le attese sembrano essere confermate, la tardiva manifestazione d’interesse di Diego Della Valle non è stata di fatto presa in considerazione: La7 dovrebbe andare a Cairo


Il cda di Telecom Italia ha dato il via libera a “una fase di negoziazione in esclusiva” con la Cairo Communication. Questo il comunicato stampa ufficiale di Telecom:

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Franco Bernabè, esaminate le offerte pervenute in esito al processo di dismissione delle attività Media, ha approvato l’avvio di una fase di negoziazione in esclusiva con Cairo Communication per la cessione dell’intera partecipazione in La7 Srl con l’esclusione della quota di MTV Italia (51%) detenuta dalla stessa La7.

La decisione è stata comunicata al Presidente di Telecom Italia Media, società che controlla l’emittente televisiva, per le determinazioni di competenza.

Milano, 18 febbraio  2013


Questo, invece, il comunicato stampa di Telecom Italia Media, la controllata di Telecom che a sua volta controlla La7:

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Severino Salvemini, preso atto delle determinazioni assunte da Telecom Italia, a seguito di approfondito esame ha deliberato di concedere a Cairo Communication S.p.A. una esclusiva per negoziare la cessione dell’intera quota di partecipazione detenuta dalla Società in La7 S.r.l., ad esclusione del 51% di MTV Italia S.r.l..

Il Consiglio sarà riconvocato in esito alle negoziazioni per la definitiva approvazione dell’operazione.

Il Consiglio ha altresì deliberato di dare mandato al Presidente di convocare l’Assemblea Ordinaria degli azionisti della Società in unica convocazione il giorno 5 aprile 2013, in Rozzano (Milano), per deliberare in merito al Bilancio al 31 dicembre 2012, alla Relazione sulla remunerazione, alle determinazioni conseguenti alla cessazione di quattro amministratori nel corso del 2012, alla nomina del Collegio Sindacale per scadenza del relativo mandato e all’aggiornamento delle condizioni economiche dell’incarico di revisione legale per il periodo 2012-2018.

Il relativo avviso di convocazione sarà pubblicato nei modi e nei termini di legge.

Milano, 18 febbraio 2013

Adesso Cairo avrà due settimane per definire, insieme a Ti Media, l’acquisto. Cairo ha commentato:

Ora è importante mettersi velocemente al lavoro per dare slancio alla rete che ha dei punti di forza notevoli ma anche costi notevoli. Bisogna trovare un equilibrio.


Tarak Ben Ammar, membro del consiglio del gruppo Telecom, ha dichiarato che, la scelta di dare l’esclusiva della trattativa a Cairo, è stata una decisione “a maggioranza” e non unanime nel cda. Ben Ammar ha poi aggiunto:

Il messaggio che abbiamo voluto dare è che la politica non entra nel cda di Telecom perché abbiamo preso una decisione prima delle elezioni nel solo interesse dell’azienda.

Ricordiamo che Urbano Cairo è già concessionario pubblicitario di La7. A tal proposito Gad Lerner, uno dei volti di punta della rete, scrive:

E’ presto per commentare la decisione di Telecom. Possiamo solo rilevare che la riunificazione in una sola figura dell’editore e del venditore di spazi pubblicitari può rappresentare per La7 una razionalizzazione economica mancata nel passato. Cairo è una vecchia conoscenza, un tipo che bada al sodo, non me lo vedo pedina di giochi altrui. Il resto si vedrà.

In queste ultime settimane molti – da sinistra – hanno accusato Cairo di essere “un amico di Berlusconi” o quantomeno “un berluschino” che vuole mettere le mani su La7. Cairo ha smentito queste accuse in un’intervista al Fatto Quotidiano del 7 febbraio 2013. Nell’intervista ha anche dichiarato che, nel caso fosse diventato il nuovo proprietario di La7, Santoro e Mentana sarebbero stati “inamovibili”.

Leggi anche: Cairo compra La7, ufficializzazione della notizia il 7 febbraio?

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2013
L M M G V S D
« gen   mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting