TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

A La7 “tengono famiglia”

A La7 credono molto nel valore della famiglia; così tanto che il palinsesto è infarcito di programmi condotti da sorelle, fidanzati, mogli e via “parentando”… 


Anche Aldo Grasso, spesso assai tenero con la rete, lo ha evidenziato. Scrive il critico del Corriere della Sera:

A La7 sta andando forte la tendenza casa-bottega, tra endogamia e «tutto in famiglia». Dopo le sorelle Parodi e Michela Rocco di Torre Padula [moglie di Enrico Mentana, nota di TuttoTv.info] è arrivato anche Luca Bonaccorsi, promesso sposo di Geppi Cucciari, «valletto giornalistico» del pomeriggio di Cristina Parodi e ora anche conduttore di «Arriva Mr. Green” (su La7d, venerdì, ore 21.10). Manca qualcuno? Ma certo, Fabio Caressa [marito di Benedetta, nota di TuttoTv.info], ospite d’onore del romantico menù tête-à-tête presentato dalla Parodina proprio venerdì ai «Menù di Benedetta»!


Il pezzo di Aldo Grasso prosegue con una sostanziale bocciatura del programma Mr. Green di Bonaccorsi “in Cucciari”. Scrive Grasso:

le intenzioni di partenza saranno anche state lodevoli, ma il risultato finale è un misto tra un’esaltazione dei più radicali eccessi ecologisti e una debolezza complessiva nella scrittura del programma. […] Mr. Green si prende troppo sul serio e a dominare è un fastidioso registro punitivo in cui per l’ironia rimane davvero poco spazio.

In questo post, però, non vogliamo occuparci del programma del Signor Cucciari. Quello che ci interessa è proprio il corto-circuito familistico che sta invadendo La7. Michela Rocco Di Torrepadula (moglie di Mentana, direttore del TgLa7) conduce – con bassi risultati di ascolto – un programma di cucina insieme a Vissani.


Il pomeriggio, a tenere gli ascolti sotto il 3% di share, ci pensano le sorelle Parodi. Le due si regalano, inoltre, vicendevoli incursioni nelle rispettive trasmisssioni. Benedetta, non contenta, qualche sera fa era anche ospite di G’Day di Geppi Cucciari, che insieme ai chili sembra aver perso anche un po’ di ironia. E insieme a Benedetta, in trasmissione, c’era anche il terzo fratello Parodi, Roberto. Ora che abbiamo conosciuto pure lui, siamo tutti più felici…

Ma alla Parodina tutto questo non sembra bastare e nel suo programma trova spazio anche per ospitare suo marito Fabio Caressa, i figli e gli amici dei figli. Inutile dire che le trasmissioni delle Parodi sono entrambe prodotte da Magnolia, casa di produzione fondata da Giorgio Gori, marito di Cristina Parodi e ora impegnato come spin doctor della campagna di Matteo Renzi.


Insomma, basta con tutte queste sovraesposizioni e sovrapposizioni familiari! Gli ascolti bassi sono dovuti anche ad una difficoltà nel mettersi in sintonia col pubblico da casa. Le casalinghe, che in maggioranza seguono la tv pomeridiana, non sembrano gradire questo “spettacolo privato”, osiamo dire che si sentono escluse da questa nuova forma di Grande Fratello (poco entusiasmante) in cui si seguono le dinamiche familiari dei soliti noti.

Ancora una volta la sensazione che emana La7 è quella di un certo elitarismo: “noi facciamo tv come se fosse la nostra casa privata e voi pubblico dovete guardarci”. Non funziona così e il pubblico lo ha capito benissimo ed evita di premere il tasto 7 del telecomando almeno fino alle 8 di sera.

LEGGI ANCHE: La7: gli ascolti del “nuovo” pomeriggio non decollano (anzi sono tragici!)

1 commento

  1. 17 ottobre 2012    

    “Cencio dice male di straccio”………….. Quando a LA7 commentano i politici(ma questo vale per tutti), lanciano la pietra ai peccatori e non guardano ai propri…….Quello che ha scritto Aldo Grasso sul Corriere della sera del 14 ottobre (ultima pagina): Alcuni stralci di Grasso e di altri, riportati sopra dimostrano che per gente capace, senza Santi in paradiso non…….. disoccupati a vita ?……

No Pings Yet

  1. Rassegna stampa tv, 18 ottobre 2012 » TUTTOTV.info - tutte le info sulla tv on 18 ottobre 2012 at 11:19
  2. Roberto Parodi su Italia 2 con Riders’ Cafè » TUTTOTV.info - tutte le info sulla tv on 13 novembre 2012 at 15:01

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2012
L M M G V S D
« set   nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting