TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La7: gli ascolti del “nuovo” pomeriggio non decollano (anzi sono tragici!)

Se volete avere un parere su come ci si sente a passare dal 20% (o più) di share al 2% (o poco più) di share, si prega di citofonare alla Sorelle Parodi e a Geppi Cucciari


La brava Geppi è passata dalle cifre stratosferiche di Italia’s Got Talent alle percentuali misere del preserale di La7. Destino simile per le Parodi: dalle edizioni più viste di Tg5 e Studio Aperto, allo stagnante pomeriggio della rete Telecom Italia Media.

Dopo una settimana di messa in onda delle loro trasmissioni, gli ascolti non danno segno di miglioramento. Cristina Parodi si ferma attorno al 2% (in certi blocchi anche meno, in altri poco di più). La sorella Benedetta e Geppi Cucciari fanno poco meglio ma non arrivano quasi mai al 3%.

Cosa non funziona dunque? A nostro avviso è la “confezione” unica con cui La7 marchia i suoi programmi. La rete è ormai identificata con un certo snobismo radical chic e sembra non solo essere rifiutata dal pubblico più nazional-popolare, ma pare voler coscientemente respingere – con una certa puzza sotto il naso – tale tipo di pubblico che sembra disprezzare.


Scelta sicuramente legittima ma che non può portare entusiasmanti risultati d’ascolto.

I programmi del pomeriggio di La7 sono buoni prodotti in cui, presumibilmente, sono stati fatti investimenti piuttosto ingenti. Sia la trasmissione delle Parodi che G’Day hanno il pubblico in studio e specialmente per Cristina e per Geppi ci sono molti autori a lavorarci.

G’Day è stato pure modificato rispetto allo scorso anno per venire incontro al target di pubblico tipico del preserale ma sul fronte ascolti non si vedono miglioramenti.

La trasmissione di Cristina Parodi è ben scritta e ben confezionata anche se sembra una versione ancor più soporifera de Le Invasioni Barbariche. Non il massimo per il primo pomeriggio…

Se La7 vuole davvero diventare una tv generalista, deve scendere dalla torre d’avorio della presunta superiorità morale e deve contagiarsi con il genere nazional-popolare. Altrimenti è bene che si abituino a certi dati piuttosto mediocri (nuovi acquirenti della rete permettendo…)

Per scoprire tutti i dati di ascolto consulta l’apposita sezione, clicca qui>>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2012
L M M G V S D
« ago   ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting