TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Mediaset non è interessata La7 e L’Espresso non è in trattativa con Sky

Le voci che si sono rincorse nei giorni scorsi e che avrebbero fatto presupporre una rivoluzione nel mercato televisivo (e magari politico) sono del tutto infondate, a dichiararlo sono i gruppi protagonisti dei rumors: Mediaset e il Gruppo Editoriale L’Espresso


Mediaset smentisce ufficialmente le voci che la volevano interessata all’acquisto di La7 (ne avevamo parlato qui>> ma mettendo un dubitativo punto interrogativo). Mediaset rivela di aver già escluso a luglio l’ipotesi di una sua discesa in campo nella corsa per l’acquisto della rete di Telecom Italia Media. Con il comunicato ufficiale, Mediaset mira ad evitare che il suo nome sia inserito nella ridda di voci relativa alla vendita di La7. Ecco il comunicato stampa di Mediaset:

MEDIASET SUL CASO TI MEDIA

Al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni e voci interessate prive di qualsiasi fondamento, Mediaset si vede costretta a intervenire sul caso Ti Media comunicando di aver ricevuto il 15 giugno 2012 un formale invito da Mediobanca a manifestare eventuale interesse per ottenere l’information memorandum relativo alla cessione. Interesse che è stato confermato da Mediaset il 22 giugno.

Tuttavia, già a luglio l’esame dei dati in nostro possesso ha ribadito l’orientamento che ha sempre sconsigliato alla nostra società qualsiasi impegno relativo agli asset in vendita del gruppo Telecom. Orientamento che non si è mai modificato e che confermiamo a tutt’oggi.

Chiarita pubblicamente la nostra estraneità all’operazione fin da prima della pausa estiva, auspichiamo che il processo di cessione prosegua con successo – e con nuove brillanti performance borsistiche – senza più utilizzare il nome della nostra società per creare visibilità e interesse intorno alla dismissione di un’attività in cerca di acquirenti che vanta risultati di bilancio da sempre negativi

Cologno Monzese, 18 settembre 2012


Ma un’altra voce è stata smentita oggi dai diretti interessati. Nei giorni scorsi molti organi di stampa hanno parlato (e data per fatta) una sorta di alleanza editoriale tra Sky Italia e il Gruppo Editoriale L’Espresso di De Benedetti. Oggi il gruppo che pubblica Repubblica specifica che non c’è nessuna trattativa (almeno sul piano editoriale) con il gruppo Sky. Ecco il comunicato stampa del Gruppo L’Espresso:

Nessuna trattativa con SKY, sulle TV percorso autonomo

Dalle nostre emittenti contributo al pluralismo 

Gruppo Editoriale L’Espresso SpA, in relazione alle ripetute indiscrezioni di stampa circolate nei giorni scorsi a proposito di ipotetiche alleanze nella televisione digitale, precisa che non è in corso alcuna trattativa con SKY Italia e che intende proseguire in modo autonomo lo sviluppo delle proprie attività televisive. Il rapporto commerciale con SKY Italia riguarda principalmente l’affitto di capacità trasmissiva per il canale in chiaro Cielo e non ha alcun legame con l’attività di editore televisivo del Gruppo Espresso nel digitale terrestre.

Il Gruppo considera inoltre infondate e strumentali le contestazioni mosse in particolare da un quotidiano al proprio ruolo nel mercato televisivo italiano. In realtà – come riconosciuto anche dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel “Procedimento per l’individuazione dei mercati rilevanti nell’ambito del sistema integrato delle comunicazioni” – il Gruppo Espresso, in particolare attraverso la ex Rete A oggi Deejay TV, contribuisce al pluralismo del mercato televisivo nazionale in chiaro, nell’ambito di un contesto di forte concentrazione e con possibili scenari di ulteriore restrizione della concorrenza.

Grazie a un palinsesto caratterizzato da intrattenimento, film e serie tv internazionali, informazione (tre edizioni di telegiornale al giorno) e spazi di comunicazione politica in occasione delle principali tornate elettorali e referendarie, Deejay TV ha proseguito la tradizione avviata da Rete A 25 anni fa con il primo telegiornale nazionale in diretta su un’emittente privata.

Per tali ragioni, il Gruppo Espresso considera indispensabile un assetto del settore televisivo nazionale che non penalizzi la propria attività rispetto alle emittenti del cosiddetto “duopolio” al fine di scongiurare il rischio di ritorno a una situazione di scelta “blindata” per gli utenti (la concessionaria pubblica, un unico operatore privato e le tv locali) simile a quella del telecomando degli anni ’90.

Il Gruppo, pertanto, confida che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni garantisca un trattamento paritario a tutti gli operatori nazionali ex analogici, senza impedire agli editori televisivi nazionali minori di contendere la raccolta pubblicitaria ai soggetti dominanti.

18 settembre 2012

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2012
L M M G V S D
« ago   ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting