TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 9 agosto 2012

Nella sesta puntata di Superquark – il programma condotto da Piero Angela in onda stasera su Rai1 – continua la serie BBC Frozen Planet-Il pianeta di ghiaccio


Nell’episodio Le ultime frontiere, si scoprirà la straordinaria ricchezza e le meraviglie delle regioni polari, che da migliaia di anni costituiscono un richiamo irresistibile per molti popoli.

A seguire, nel servizio di Lorenzo Pinna, si parlerà di capelli. Sono centomila i capelli che normalmente formano la capigliatura di un uomo e di una donna. Ma, almeno nel 50% degli uomini e nel 20 % delle donne, la capigliatura degli anni giovanili è destinata a diradarsi per lasciare il posto ad una meno gradevole calvizia. Si cercherà allora di capire perché i capelli cadono e quanto funzionano le cure oggi disponibili.

Mosca verticale è il titolo del reportage di Alberto Angela, che accompagnerà gli spettatori in un curiosa visita della città del Cremlino, attraverso le sue cupole dorate e i suoi nuovi grattacieli.


Ballare, camminare, correre, addirittura accendere e spengere un interruttore, tutto può far accendere una lampadina o alimentare un pacemaker. Tante le applicazioni dell’effetto piezoelettrico, dalle mattonelle che “incassano” i nostri passi al cellulare che si ricarica con le onde sonore della nostra voce. Nel servizio di Cristiano Barbarossa e poi in studio con gli esperimenti di Paco Lanciano.

Esistono nel mondo alcune università che sono ritenute di altissimo livello e dalle quali escono laureati molto richiesti ovunque, destinati a formare la classe dirigente. Ma che cosa hanno di diverso dalle altre, in particolare dalle università italiane? Barbara Gallavotti con Gianmarco Mori si sono recati all’università di Oxford, per capire come funziona il sistema.

E ancora, secondo le statistiche nel 2065, un italiano su tre avrà più di 65 anni. Una percentuale, tagliata fuori dalla corsa tecnologica. Eppure nel cuore della Toscana, c’è chi sperimenta tecnologie d’avanguardia proprio al servizio degli anziani. L’Istituto di Robotica della Scuola Sant’Anna di Pisa. Qui tre volontari, tutti over 65, sono stati invitati a partecipare ad una curiosa sperimentazione, in un appartamento, che è uno speciale laboratorio, dove si aggira un personaggio molto particolare. Si tratta di Astro, un robot per l’assistenza agli anziani. Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.

Infine, febbre, mal di gola, infezioni virali accompagnano regolarmente lo sviluppo del bambino. I pediatri sanno che spesso sono i genitori a dover essere tranquillizzati, per evitare che il bambino assuma troppi farmaci. Per esempio: quando bisogna prendere antibiotici, e quando no? Naturalmente è il medico a deciderlo. Ma è importante che anche i genitori comprendano meglio le logiche che stanno dietro alle scelte terapeutiche. Le tre regole auree che aiutano a capire le diverse situazioni, nel servizio di Barbara Gallavotti, con Andrea Pasquini.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting