TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Alessio Vinci alla domenica, Tg5 al posto di Matrix

Ne avevamo parlato venerdì (leggi qui>>) e la notizia è ormai ufficiale: sarà Alessio Vinci il padrone di casa della domenica pomeriggio di Canale 5


E’ lo stesso Vinci a confermare l’indiscrezione e ad annunciare quale sarà la linea editoriale della nuova Domenica 5 (il titolo del programma non è ancora stato scelto). Rivela Vinci in un’intervista al Corriere della Sera di sabato:

È una grandissima sfida. Cambio collocazione nel palinsesto, ma non mestiere. Mediaset mi ha chiesto una programmazione diversa da quella che c’era perché il gusto degli spettatori è cambiato, quello che succede politicamente ed economicamente nel nostro Paese ha una conseguenza diretta nella vita degli italiani e il grande pubblico generalista ha voglia di sapere cosa ne sarà del suo futuro. Al centro del programma ci sarà l’informazione popolare, di qualità, ci saranno la cronaca, la politica, il costume, l’attualità.

Quindi: meno infotainment e gossip, più informazione pura. Questa linea è ribadita anche in una dichiarazione di Massimo Donelli, direttore di Canale 5, all’Ansa:

Basta infotainment e spazio all’attualità: obiettivo, informare il pubblico ed evidentemente lanciare la sfida all’Arena di Massimo Giletti e alla Domenica in di Lorella Cuccarini che presidiano il pomeriggio di Rai1. La domenica sarà tutta nuova, basata su prodotti identitari ed esclusivi, in linea con gli interessi del pubblico ma anche con i confini di budget disegnati nel corso della generale revisione dei costi.

 Vinci rivela di aver chiara la sfida che si trova a fronteggiare:

So perfettamente che se da un lato non posso replicare “Matrix”, non posso nemmeno replicare quella che era “Domenica Cinque”, c’è bisogno di qualcos’altro, deve essere una sorta di via di mezzo tra i due programmi. A “Matrix” in tre anni sono passato dall’intervistare il primo ministro e il grande cantante e tutto quello che c’è in mezzo. Quest’esperienza va ricalibrata e riadattata alla domenica pomeriggio, rispondendo anche alle nuove esigenze del pubblico, che vuole capire, sapere, essere informato. Bisogna aggiustare il modo in cui certi argomenti andranno affrontati, ma non significa rinunciare alla serietà o ai grandi nomi dell’informazione e della politica.


Vinci non sarà solo a presidiare le 5 ore di diretta (ore 14-19). Accanto a lui ci sarà una co-conduttrice (ancora da scegliere) che curerà la parte centrale del programma, quella più femminile e popolare.

Il nuovo programma debutterà su Canale 5 il 7 ottobre 2012 e dagli studi romani che erano di Matrix. Avete letto bene, “erano”: a differenza di quanto trapelato venerdì (leggi qui>>), si apprende ora che la trasmissione creata da Enrico Mentana non sarà più realizzata e la squadra di Matrix, insieme al gruppo di Tgcom24, curerà il nuovo contenitore domenicale.

Ma Canale 5 non abbandonerà l’informazione in seconda serata: per un paio di giorni a settimana, nella collocazione che era di Matrix, andrà in onda una sorta di night line curata dal Tg5 di Clemente Mimum (probabilmente qualcosa di simile a Linea Notte di Rai3, un tipo di programma di informazione giornalistica simile a quello dei grandi network statunitensi).

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting