TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Stasera su Rai3: Mussolini. Marcia, Morte e Misteri

Torna stasera, venerdì 6 luglio alle 21.10 su Rai3, per il quattordicesimo anno consecutivo, l’appuntamento con La Grande Storia, l’appassionante racconto del Novecento con documenti esclusivi, testimonianze originali, immagini inedite. 


Nella puntata di questa sera si comincia con Mussolini. Marcia, Morte e Misteri di Enzo Antonio Cicchino. A 90 anni dalla Marcia su Roma, alcune domande sono rimaste ancora senza una risposta. La narrazione è sotto forma di inchiesta, tornando su alcuni dei luoghi che sono stati testimoni della storia e incontrando persone che conservano ricordi, cimeli, testimonianze. Cercando documenti negli archivi di stato, mostrando immagini inedite provenienti da cineteche italiane e straniere.

Non solo Marcia su Roma, l’inchiesta va oltre e affronta la lunga lista di attentati che Mussolini subisce negli anni successivi alla Marcia: pochi portati a segno, molti tentati, moltissimi prevenuti, altri ancora rimasti del tutto ignoti alla polizia. Zaniboni, Gibson, Lucetti, Schirru, Sbardellotto, Bovone…e molti altri: chi ha armato la mano degli attentatori? A impugnare pistola e ordigni sono tutti antifascisti o sono implicate frange estreme del fascismo intransigente? Si proverà a capire anche attraverso i nuovi documenti emersi dagli archivi. Eppure Mussolini non è morto per mano di attentatori.: la sua morte avverrà oltre un ventennio dopo la marcia su Roma e dopo una guerra persa.

Con un salto nel tempo, la Grande Storia prosegue l’inchiesta tentando di far luce anche sulle ultime ore del duce: sui documenti segreti che ha con sé fino agli ultimi momenti, forse l’introvabile carteggio con Churchill, sull’oro giunto a Dongo. Una testimonianza inedita di un partigiano fa pensare che l’oro giunto a Dongo non sia solo i 100 kg di cui sempre si è raccontato, ma molto di più: oltre mezza tonnellata. Carte segrete, verità apparenti e versioni prefabbricate, omicidi, tesori che appaiono e scompaiono, accordi inconfessabili. Una storia vecchia, ma sempre nuova. Una costante che percorre la storia d’Italia per tutto il Novecento: dal regime liberale, al Ventennio fascista, dalla prima alla seconda Repubblica.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2012
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting