TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Confalonieri: la tv commerciale è stata la prima grande liberalizzazione italiana

Ieri Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, è stato il protagonista della lettura annuale della Fondazione Magna Carta quest’anno dedicata al tema “La tv commerciale fattore di sviluppo della democrazia”

Confalonieri ha descritto la nascita della televisione commerciale come la prima grande liberalizzazione realizzata in Italia, il momento in cui la Rai ha perso il suo monopolio:

La nascita della televisione commerciale è stata la prima grande liberalizzazione che si è realizzata in Italia e la Rai è il primo monopolio pubblico che si è trovato, quasi all’improvviso, ad affrontare la concorrenza privata. Ciò è avvenuto grazie a un impulso dal basso, con l’azione di centinaia di soggetti (migliaia se si considerano anche le radio) che d’improvviso hanno cominciato a trasmettere. La nascita dell’emittenza privata (radio e televisione) è stata un moto sociale spontaneo, un’onda venuta dal profondo della vita collettiva. In quanto tale fragile, disordinata, facilmente destinata a disperdersi. Chi ha saputo dare a questa energia una quadratura industriale, un indirizzo costruttivo, trasformandola in una componente duratura dell’imprenditoria italiana è stato Silvio Berlusconi.

LEGGI L’INTERVENTO COMPLETO DI FEDELE CONFALONIERI, CLICCA QUI>>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2012
L M M G V S D
« apr   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting