TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 24 aprile 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 24 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Pane a fisarmonica, Tagliata di chianina con crema di carciofi pecorino sardo e carasau, Sorprese alla crema. COTTO E MANGIATO: Spaghetti di riso alle verdure. GUSTO DEL TG5: Uova in umido con legumi. I MENU’ DI BENEDETTA: Bignè al parmigiano, Moscardini ai pomodori secchi, Cuscus di pesce, Torta salata ai carciofi, Cheesecake a freddo. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

PANE A FISARMONICA

Ingredienti 500g di farina, 20g di lievito di birra, un uovo, 250ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di sale fine, 1 cucchiaino di zucchero, 150g di pecorino non stagionato, 150g di ciauscolo.

Impastare la farina con il lievito, l’uovo, il sale, il cucchiaino di zucchero, l’olio, aggiungendo l’acqua un po’ per volta per avere un impasto morbido ma sostenuto. Lasciare lievitare al coperto fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo prendere l’impasto e stenderlo a rettangolo, dividerlo in due strisce per la lunghezza. Prendere la prima striscia, distribuire la farcia (ciauscolo a pezzetti e formaggio) lungo l’impasto e ripiegate in due per formare una lunga tasca imbottita. Ungere la superficie e tagliare a quadrati per la larghezza del vostro recipiente da plumcake (misure 30cm per 10). Inserire le tasche di pasta farcite unte da una parte e dall’altra mettendole in piedi . Procedere anche con l’altra striscia. Una volta sistemate tutte le tasche lasciare riposare per almeno 30′. Potete spennellare la superficie con olio, latte o uovo sbattuto. Cuocere a 180/190° per circa 40′. Servire con fave fresche.

TAGLIATA DI CHIANINA CON CREMA DI CARCIOFI,PECORINO SARDO E CARASAU

Ingredienti 1 filetto di chianina da 400g, nepitella fresca (tipo mentuccia) q.b., 200g di  pecorino sardo, 2 carciofi sardi spinosi, latte/crema di latte q.b., brodo vegetale q.b., 3 sfoglie di carasau, vino bianco secco q.b., 1 spicchio d’aglio, prezzemolo fresco q.b., olio, sale e pepe q.b.

Pulire i carciofi e cuocerli in un tegame con olio, aglio e nepitella; sfumarli col vino bianco, unire la crema di latte e, via via, il brodo vegetale. A cottura togliere l’aglio e frullare con un filo d’olio e prezzemolo per omogeneizzare il tutto. Nel frattempo scaldare una padella e rosolarvi la carne per 8′, 4 minuti per lato; salarla con sale grosso e condirla di pepe. Servire la tagliata di filetto su sfoglie di pane carasau (in purezza) e napparla con la crema di  carciofi.


SORPRESE ALLA CREMA

Ingredienti 200g. di ricotta, 150g. di zucchero, 70 ml di latte, 70 ml. di olio d’oliva, 350g. di farina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, sale qb, 1 tuorlo, 20g. di zucchero a velo.  Per la crema: 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, 3 tuorli, 500ml. di latte, 1 limone.

Per la frolla alla ricotta: setacciare la ricotta in una ciotola. Su una spianatoia setacciare la farina, unire il lievito, la vanillina e lo zucchero, mescolare gli ingredienti e poi formare una fontana. Al centro aggiungere il sale e l’olio ed amalgamare l’impasto. Quando l’olio si sarà assorbito, aggiungere il latte e continuare a lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. A questo punto allargare di nuovo l’impasto e aggiungere la ricotta poco alla volta. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e poi lasciarlo riposare per 30′ a temperatura ambiente, coperto da un telo. Preparare la crema: scaldare il latte in una casseruola. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero. Incorporare l’amido di mais e versare il latte a filo per evitare di formare i grumi. Trasferire la preparazione sul fuoco e lasciare addensare bene, per circa 8 minuti a fuoco dolce. Grattugiare la buccia del limone nella crema a metà cottura. Togliere dal fuoco e tenere da parte. Riprendere la frolla, stenderla sul piano di lavoro infarinato, ritagliare con il taglia biscotti dei dischi di circa 5/6 cm di diametro. Suddividere la crema fredda nei dischetti. Accendere il forno a 180°, trasferire i biscotti su una placca da forno imburrata. Spennellare i biscotti con il tuorlo d’uovo, cospargerli con lo zucchero ed infornare per circa 20′. Devono diventare dorati. Sfornare e servire freddi.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: SPAGHETTI DI RISO ALLE VERDURE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5: UOVA IN UMIDO CON LEGUMI. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Cena con i Colleghi:

BIGNE’ AL PARMIGIANO: 100 gr di burro 250 ml di acqua sale 150 gr di farina 3 uova 100 gr di parmigiano noce moscata qb.

MOSCARDINI AI POMODORI SECCHI: 3 scalogni olio 2 spicchi d’aglio 80 gr di pomodori secchi 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro olive taggiasche qb 2 kg di moscardini acqua di cottura qb prezzemolo qb.

CUSCUS DI PESCE: molluschi misti qb 2 spicchi d’aglio olio 400 gr cuscus precotto 40 gr bulgur 400 ml acqua calda sale 400 gr pomodorini 1 scalogno peperoncino fresco qb 200 gr di gamberi vino bianco qb 400 gr di rana pescatrice prezzemolo e coriandolo qb.


TORTA SALATA AI CARCIOFI: olio 6 carciofi sale 2 patate maggiorana e prezzemolo qb 1 bustina di zafferano acqua qb 250 gr di mascarpone 100 gr di parmigiano formaggio di capra qb.

CHEESECAKE A FREDDO: 3 fogli di colla di pesce acqua qb 16 digestive 80 gr di cioccolato fondente 100 gr di burro 600 gr di ricotta 200 gr di formaggio spalmabile 120 gr di zucchero 1 bustina di vanillina 4-5 cucchiai di panna kiwi qb e ribes qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting