TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 17 aprile 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 17 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Pici alla trabaccolara, Fagottini di sfoglia con verdure primaverili, Torta di miele e zenzero. COTTO E MANGIATO: Orzotto gamberi e carciofi. GUSTO DEL TG5: Ricicliamo la colomba. I MENU’ DI BENEDETTA: Lasagne fumè, Erbazzone, Polpettine di Miguel, Spezzatino alla zucca, Torta gelato alla frutta. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

PICI ALLA TRABACCOLARA

Ingredienti Per i pici: 250g di farina, acqua, sale q.b. Per il condimento: 1 filetto di cernia freschissimo (300g peso netto) squamato e spinato, brodo di cernia q.b., 8 pomodori del piennolo maturi, 1 mezza bottiglia di prosecco, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1 filetto di acciuga sotto sale, 1 peperoncino fresco, olio,  sale e pepe q.b.

Lavorare acqua e farina quindi ricavare dei tradizionali “pici” toscani; cuocerli in acqua bollente salata. Nel frattempo sbollentare per 10” i pomodorini incisi appena, scolarli, raffreddarli, spellarli e tagliarli a cubetti; cuocerli in padella con olio, aglio, prezzemolo, acciuga dissalata, peperoncino tritato, sale e pepe. Sbollentare la cernia per 5′, tagliarla a cubetti e rosolarla in una seconda padella con olio, aglio e brodo di pesce; dopo 5′ incorporare metà del ragù di cernia e condirvi la pasta scolata al dente. Servire l’altra metà del ragù di cernia a mò di formaggio, sopra i pici. .

FAGOTTINI DI SFOGLIA CON VERDURE PRIMAVERILI

Ingredienti 2 sfoglie rettangolari, 200g di spinaci freschi, 3 carote, 3 zucchine, 12 asparagi, 2 cipolle piatte bianche, 300g di mozzarella di bufala affumicata, 1 uovo, 2 foglie di alloro, 3 rametti di maggiorana fresca, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b., semi di girasole q.b.

Lavare e mondare gli spinaci. Pelare gli asparagi, lavarli e tagliarli finemente. Pulire le  zucchine e affettarle a listarelle, pelare le carote e poi tagliarle a julienne. Sbucciare le cipolle e affettarle finemente. In una padella scaldare l’olio extravergine, profumare con l’alloro, unire le cipolle e farle appassire. Aggiungere le carote e a seguire gli asparagi e le zucchine. Saltare le verdure per circa 10′, regolare di sale e profumare con la maggiorana e una macinata di pepe. Ricavare dalla sfoglia 12 quadrati di circa 8-10 cm per lato,  spennellarli con l’uovo sbattuto con l’aggiunta di una goccia d’acqua. Porre le verdure e la mozzarella sfilacciata al centro dei quadrati di sfoglia, richiudere portando gli angoli verso il centro avendo cura di sigillare bene. Spennellare i quadrati di sfoglia con il rimanente uovo e spolverare con i semi di girasole. Cuocere in forno a 200° per circa 15′.


TORTA DI MIELE E ZENZERO

Ingredienti Per il pan brioche: 500g. di farina 100g. di burro 30g. di zucchero 1 cubetto di lievito di birra 3 uova, n pizzico di sale fino 8 cucchiai miele 8 cucchiai latte 20g. di zenzero fresco 50g. di ciliegie candite 2 cucchiai di granella di zucchero

Sbattere in una ciotola le uova con il sale, unirle alla farina e incorporarle pian piano con la forchetta. Sciogliere il burro in un tegamino a fuoco basso. Lasciare intiepidire. Versare in una tazza 8 cucchiai di acqua tiepida. Unire il cubetto di lievito sbriciolato e lasciare sciogliere. Unire il lievito al centro dell’impasto fino al completo assorbimento. Trasferire il composto sul piano di lavoro, lavorare la pasta fino a renderla liscia ed omogenea. Formare un panetto, lasciare riposare il panetto per 6° minuti a temperatura ambiente. Versare il latte in un pentolino e scaldare a fuoco dolce. Togliere dal fuoco e aggiungere il miele, mescolare per farlo sciogliere uniformemente. Grattugiare lo zenzero e aggiungerlo al latte. Prendere il pan brioche, incorporare, poco alla volta il latte preparato e rimpastare l’impasto. Accendere il forno a 200°. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo con i bordi alti e scannellati. Trasferire l’impasto nello stampo e batterlo per compattarlo uniformemente. Distribuire sulla superficie le ciliegie candite e la granella di zucchero. Mettere lo stampo nel forno caldo. Cuocere per almeno 30 minuti. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Servire.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: ORZOTTO GAMBERI E CARCIOFI. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5: RICICLIAMO LA COLOMBA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù da Surgelare:

LASAGNE FUME': 1 cipolla olio 600 gr di passata di pomodoro basilico qb sale zucchero qb 150 gr di scamorza affumicata 400 gr di ricotta 80 gr di parmigiano lasagne precotte qb.

ERBAZZONE: 2 porri olio pancetta dolce qb 500 gr di erbette 250 gr di spinaci 1 bicchiere d’acqua 2 spicchi d’aglio sale 2 rotoli di pasta sfoglia parmigiano qb prezzemolo qb.

POLPETTINE DI MIGUEL: pane raffermo qb olio 1 spicchio d’aglio 150 gr di tonno in scatola 150 gr di ricotta aglio liofilizzato qb prezzemolo qb 3-4 cucchiai di pangrattato 2 uova olio di semi.


SPEZZATINO ALLA ZUCCA: burro qb olio 3 cucchiai di farina 600 gr di spalla di maiale noce moscata qb pepe sale marsala secco qb salvia e rosmarino qb 1 misurino di dado granulare di carne 300 ml di acqua calda 400 gr di zucca 1 spicchio d’aglio.

TORTA GELATO ALLA FRUTTA: 130 gr di biscotti secchi 50 gr di burro 2 uova 100 gr di zucchero 200 ml di latte 1 bustina di vanillina sale 130 ml di panna 150 gr di lamponi 80 gr di cioccolato bianco.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting