TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Zodiaco-Il libro perduto, puntata 11 aprile 2012 (anticipazioni, trama, riassunto)

Da stasera Rai 2 propone Zodiaco-Il libro perduto, la nuova serie tv in 4 puntate a metà tra il mistery e il giallo, interpretata da Sergio AssisiMagdalena Grochowska

La serie, una produzione Rai Fiction realizzata da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, rappresenta la continuazione del thriller andato in onda, sempre su Rai 2, nel febbraio 2008. La vicenda si dipana, questa volta, intorno ad un collegio d’eccellenza in cui ha insegnato Nostradamus (“presenza” che lega le due storie) e  in cui opera ancora, nella copertura più totale, una setta a lui riconducibile. Un istituto del quale è stato allievo anche il giovane Matteo, lo Zodiaco autore di tanti omicidi, ora rinchiuso in carcere. Ma per quanto ancora?

Sergio Assisi  e Magdalena Grochowska sono i nuovi protagonisti accanto ad Andrea Bosca (lo Zodiaco) e ad Antonia Liskova presenti anche nella precedente fiction. Nel cast Marina Tagliaferri, Giorgia Salari, Marc Louis Tainon, Eleonora Binando, Riccardo Marzuoli, Domenico Diele  e Lucrezia Bisignani. La regia  è di Tonino Zangardi mentre firmano la sceneggiatura Mimmo Rafele (autore anche della prima serie) e Silvia Napolitano. Direttore della fotografia un Maestro delle luci come Blasco Giurato. Zodiaco-Il Libro Perduto è stato girato quasi interamente nella Repubblica Ceca e a Praga con le sue splendide e riconoscibilissime location, perfetto set di storie misteriose.


Nella prima serie

Una misteriosa serie di omicidi si abbatte sui Santandrea, ricca e potente famiglia di banchieri e, ad ogni omicidio, corrisponde un biglietto lasciato dall’assassino ispirato dalle centurie di Nostradamus e legate ai segni zodiacali delle vittime. Gli inquirenti hanno come unico indizio proprio questi biglietti che risultano scritti, secondo la perizia grafologica, da una persona vissuta 50 anni prima.

Proprio su Ester si concentrano inizialmente i sospetti. Ester è l’ultima figlia del capofamiglia Gabriele Santandrea, nata da una relazione extraconiugale. E’ appena rientrata a Torino ed è sempre presente nel momento in cui le vittime spariscono. Si viene invece a scoprire che il serial killer è il fratello gemello di Ester, di cui nessuno conosceva la vera identità, infatti il bimbo, appena nato, era stato dichiarato morto e rapito dalla sua stessa nonna, una discendente di Nostradamus. Questa donna è la prima moglie tradita del capostipite della famiglia Santandrea e lo aveva educato alla vendetta. Alla fine lo Zodiaco viene arrestato.

La nuova serie

Zodiaco 2 si distacca dalla vicenda familiare, infatti tutto si svolge intorno ad un collegio d’eccellenza in cui ha insegnato lo stesso Nostradamus ed è proprio la ‘presenza’ di Nostradamus a legare le due storie.

Ester scopre con l’aiuto di Julian, un archeologo (in realtà un agente di Scotland Yard) che il collegio dove è stato appena ammesso come allievo Riccardo, l’ultimo discendente della famiglia Santandrea, è una delle sedi di una setta riconducibile a Nostradamus, e che in quello stesso posto era stato allievo anche il suo gemello Zodiaco, ora rinchiuso in carcere.

Ma Ester non fa in tempo a comunicare a nessuno le sue paure perché muore in un incidente automobilistico che scopriremo in seguito essere stato provocato dai componenti della setta.

Lo Zodiaco, per quella sorta di legame ancestrale che esiste tra i gemelli, ‘sente’ che la sorella è stata uccisa e decide di evadere per vendicarne la morte. Dalla fuga dello Zodiaco iniziano una serie di omicidi-suicidi di cui lui è immediatamente sospettato come colpevole.

Delle indagini è incaricata il dirigente del locale distretto di polizia, Eva Gruber, affiancata da Julian, che mette in guardia anche lei sulla pericolosità della setta.

Eva e Julian si rendono conto che anche se lo Zodiaco sembra essere il colpevole naturale qualcosa non torna. E scoprono nei sotterranei del collegio quella che sembra essere la sede della setta. Che nel frattempo ha cooptato nei suoi adepti anche Riccardo…

E scoprono anche che la setta ha un potere assoluto sui suoi adepti, strumenti nelle mani dei suoi capi. Al punto che forse lo stesso Zodiaco, potrebbe essere solo l’esecutore della loro perversa volontà…

Eppure sono proprio loro, adesso, a essere decimati da un nuovo serial killer, che agisce con le stesse modalità dello Zodiaco. Chi è? E di cosa si sta vendicando?

Prima puntata, 11 aprile 2012

E’ il giorno di inaugurazione dell’anno scolastico del collegio San Filippo a Castel del Fiume, una cittadina in provincia di Torino. Riccardo Santandrea, scampato alla strage della sua famiglia operata dello Zodiaco, sta per cominciare i suoi studi. Ester, che è tornata a vivere a Londra, sta arrivando per festeggiarlo. Ma lungo la strada, mentre dall’aeroporto raggiunge in auto il collegio, muore in un tragico e misterioso incidente.

Il commissatio Eva Gruber, incaricata dell’indagine, è costretta presto ad archiviare il caso, ma non è convinta che si sia trattato di una fatalità. Ad accentuare i suoi dubbi è Julian Savelli, un archeologo inglese di origine italiana, che Eva scopre presto essere in realtà un agente di Scotland Yard.

Julian aveva conosciuto Ester a Londra e le aveva rivelato che in quel collegio si nascondeva una setta segreta legata al culto di Nostradamus, il grande veggente da cui discende lo Zodiaco. Il quale, quando ‘sente’ la morte di Ester, sua sorella gemella, evade dal carcere di massima sicurezza per vendicarla…

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting