TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Chi è Giovanni Toti, il nuovo direttore del Tg4

Giovanni Toti, neodirettore del Tg4 al posto di Emilio Fede (ne abbiamo parlato qui>>), firmerà il telegiornale di Rete 4 a partire da questa sera, anche se difficilmente farà già stasera l’editoriale di insediamento. E’ stato lui stesso a confermarlo. 


Giovanni Toti è nato a Viareggio il 7 settembre del 1968; dal febbraio 2010 è direttore di Studio Aperto e ha alle spalle una carriera tutta interna a Mediaset. Giornalista professionista dall’ottobre del 1999, è sposato con la collega Siria Magri (ex Studio aperto, adesso per Videonews cura Quarto Grado), è entrato in Mediaset nel 1996, attraverso uno stage proprio nella redazione del telegiornale di Italia 1. A Studio Aperto ha lavorato come redattore di cronaca, poi caposervizio e caporedattore del servizio politico. Nel 2006 è passato per un breve periodo a Videonews, la testata dei programmi di approfondimento Mediaset, come curatore del programma Liberitutti in onda su Rete 4 in prima serata. Tornato a Studio Aperto, nella prima direzione di Mario Giordano, ha firmato, tra i curatori, i programmi settimanali della testata: Lucignolo e Live. Dal 2007 al 2009, come vicedirettore, ha ricoperto l’incarico di responsabile dei rapporti con i media della Holding Mediaset. Nell’ottobre del 2009 è tornato alla testata con la qualifica di condirettore e il 22 febbraio 2010 ha assunto la direzione del tg di Italia 1.

Giovanni Toti ha dichiarato:

Ovviamente sono onorato che l’editore mi abbia rinnovato la sua fiducia affidandomi questo incarico importante. Al di là del convulso epilogo di queste ore, resta per chiunque faccia il giornalista, un onore raccogliere l’eredità di un grande della televisione com’è Emilio Fede. Ringrazio l’editore, la redazione e il cdr che non un comunicato mi danno il benvenuto: sono tutti colleghi che conosco da anni, essendo cresciuto qua dentro, e con cui sono certo lavoreremo molto bene per rilanciare e rinnovare, come mi chiede l’editore, uno dei marchi storici di Mediaset, fondamentale per la nostra informazione. Già da stasera firmerò la mia prima edizione. Dopo di che nelle prossime ore e settimane avremo modo e tempo, con il contributo di tutti, di cominciare l’opera di rinnovamento e rilancio di una testata che è stata per anni, grazie alla direzione di Fede, è oggi, e deve continuare ad essere per molti anni in futuro, centrale nel panorama dell’informazione televisiva italiana. Tra pochi minuti incontrerò i colleghi del cdr e della line e sin dalle prime ore di oggi cominceremo a lavoreremo insieme, sono certo con profitto.

Il comitato di redazione del Tg4 ha rilasciato il seguente comunicato:

L’Azienda ha comunicato al Cdr che da oggi Emilio Fede lascia la direzione del Tg4. Noi lo ringraziamo per l’esperienza professionale che per 20 anni con lui abbiamo vissuto. Il Tg4 resta una realtà importante in questa Azienda e nel panorama editoriale italiano. E come tale continuerà per il suo pubblico che da sempre lo segue fedelmente. Da oggi il Tg4 ha un nuovo Direttore, Giovanni Toti, al quale auguriamo buon lavoro!

Almeno per ora Giovanni Toti manterrà anche la direzione di Studio Aperto. Ciò potrebbe far presagire un parziale accorpamento tra le due testate, ipotesi che era già circolata in un’ottica di ridimensionamento dei costi. Nelle ultime ore si rincorrono anche voci che indicano il prossimo arrivo di Annalisa Spiezie (adesso a Tgcom24) alla direzione di Studio Aperto.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting