TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 15 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 15 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Gnocchi all’ortica con gricia di spigola, Polpettone al sugo. COTTO E MANGIATO: Tomini ripieni di riso. GUSTO DEL TG5: La carbonara. I MENU’ DI BENEDETTA: Tagliatelle gialle con sogliola, Cozze del comandante, Rombo al forno con patate, Calamari ripieni, Key lime pie. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

GNOCCHI ALL’ORTICA CON GRICIA DI SPIGOLA

Ingredienti: 1 kg di patate rosse, 1/2kg di farina 00, 1/2kg di ortica, 200g di guanciale, 1/2kg di spigola, 1 porro, peperoncino fresco q.b., grana grattugiato q.b., olio extra vergine di oliva q.b., sale e pepe q.b..

Lavare e lessare le patate in una pentola con acqua salata partendo a freddo. Nel frattempo lavare con cura l’ortica e metterla per alcuni minuti in una ciotola con l’acqua e il  ghiaccio. Scolarla bene, rosolarla in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, cuocerla per circa 10′ e poi frullarla. Pelare le patate a freddo, schiacciarle con l’apposito utensile, aggiustare di sale, unire l’ortica frullata ed impastare il tutto con la farina. Formare una palla, lasciarla riposare per circa 5′ quindi ricavare gli gnocchi. Per il condimento: mettere in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva, il porro tagliato sottile, un pizzico di peperoncino (se gradito), il guanciale tagliato finemente e cuocere per circa 10′. Aggiungere la spigola tagliata a cubetti e proseguire la cottura per altri 5′. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli in padella con il condimento precedentemente ottenuto. Regolare di pepe, spolverare con il grana e poi servire.

POLPETTONE AL SUGO

Ingredienti: 1 kg di carne tritata mista (Bovino/Suino), 80 gr. di grana, 80 gr. di pecorino, 150 gr. prosciutto cotto (in una sola fetta), 150 gr. di scamorza affumicata, 3  uova, pangrattato, 1/2 cipolla di media grandezza, 1 passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero, prezzemolo.

In un recipiente largo sbriciolare un po’ di pane raffermo ed aggiungere un po’ di latte per ammorbidirlo. Impastare il pane bene ed eliminare l’eventuale latte in eccesso. Aggiungere la carne macinata, 1 uovo, sale, pepe, il parmigiano e il pecorino grattugiato. Impastare il tutto e se il composto risulta troppo morbido aggiungete un poco di pan grattato. Lessare 2 uova in un pentolino facendole bollire per circa 10 minuti. Adagiare il composto su di un foglio di carta da forno e stenderlo in maniera che abbia uno spessore di un paio di cm. in ogni sua parte. Adagiare sullo strato di carne la scamorza affumicata a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Porre, distanziate un po’ tra loro, le due uova sode e spolverare con un pizzico di prezzemolo tritato finemente. Congiungere i bordi piano fino a richiudere completamente il polpettone. Prendete un tegame a bordo alto, aggiungere un po’ di olio fare appassire una mezza cipolla tagliata ad anelli. Appena sarà dorata adagiare all’interno il polpettone e farlo rosolare per un paio di minuti per parte. Aggiungete un po’ di vino bianco secco e sfumare. Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un’ora, girare il polpettone ogni 10 minuti per evitare che possa bruciacchiare sul fondo.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: TOMINI RIPIENI DI RISO. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5: LA CARBONARA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Mare d’Inverno (ricette della puntata di ieri, 14 marzo, ore 18. Le ricette della puntata di questo pomeriggio saranno inserite nel post di domani):

TAGLIATELLE GIALLE CON SOGLIOLA: ½ cipolla, olio, 4 filetti di sogliola, sale, vino bianco qb, 1 bustina di zafferano, pomodorini qb, 500 gr di tagliatelle, peperoncino qb, prezzemolo qb.

COZZE DEL COMANDANTE: 1 kg di cozze, vino bianco qb, 1 cipolla, olio, 60-70 gr di roquefort, acqua di cottura delle cozze qb, ½ bicchiere di panna fresca, patate fritte qb, prezzemolo qb.

ROMBO AL FORNO CON PATATE: 3 patate, olio, sale, 1 rombo, 2 spicchi d’aglio, rosmarino qb.


CALAMARI RIPIENI: 2 spicchi d’aglio, olio, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 4 calamari, 50 gr di mortadella, mollica di pane qb, latte qb, 1 patata, 1 uovo, parmigiano qb, sale, basilico qb.

KEY LIME PIE: 300 gr di digestive, 80 gr di burro, 1 cucchiaio di miele. Per la Crema: 180 ml di succo di lime, 400 gr di latte condensato zuccherato, 4 tuorli. Per la Meringa: 4 albumi, 50 gr di zucchero a velo.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting