TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 8 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 8 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Cima alla genovese, Carbonara, Carbonara alla vegetariana, Carbonara di tonno. COTTO E MANGIATO: Riso basmati allo zafferano con salsa curry. I MENU’ DI BENEDETTA: Astice alla catalana, Risotto agli scampi, Zucchine tonde ripiene, Vellutata di piselli, Gelato alla crema con salsa ai frutti di bosco. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

CIMA ALLA GENOVESE

Ingredienti: 1 tasca da 500g di petto o pancia di vitello, 7 uova, 1 cespo di lattuga, 1 carota, 50g di piselli, 50g di prosciutto cotto, 100g di polpa di vitello, 50g di polpa di vitellone, 50g di salsiccia, 20g di pinoli, 1 spicchio di aglio, maggiorana q.b., prezzemolo q.b., 100g di formaggio grana, 50g di burro, cipolla, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.

Rosolare in padella la cipolla tritata e poi unire la polpa di vitello e di vitellone tagliata a pezzetti. Regolare di sale e pepe. Cuocere per 10′ circa. Aggiungere la salsiccia precedentemente saltata in padella dopo averla privata del budello. Tritare la lattuga e rosolarla in padella con l’olio e il burro. Cuocere in acqua bollente i piselli con la carota tagliata a cubetti. Per il ripieno: tritare grossolanamente la polpa di vitello e di vitellone, aggiungere la carota, i piselli, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la lattuga tritata e i pinoli. Aggiungere 5 uova intere, il formaggio grana grattugiato, la maggiorana, il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiustare di sale e pepe. Cucire il lato aperto della tasca con ago e filo da cucina e successivamente farle scorrere dentro dell’acqua per vedere se vi sono delle parti scoperte. Riempire la tasca per metà con il ripieno, aggiungere 2 uova avendo cura di non romperle, proseguire con il restante ripieno senza superare i tre quarti della capacità della tasca e ultimare la cucitura. Avvolgere la cima ripiena in un canovaccio, legarla con lo spago da cucina e immergerla in acqua bollente. Appena l’acqua riprenderà il bollore, bucare la cima con un ago per far fuoriuscire l’aria che si è formata all’interno. Cuocere per circa 1 ora. Al termine della cottura, scolare la cima, disporla su un tagliere, coprirla con un secondo tagliere e porvi un peso sopra per dare forma alla cima e per permettere la fuoriuscita del brodo assorbito durante la cottura. Tagliare la cima a fette di circa 2 cm di spessore e poi servire.

CARBONARA

Ingredienti: 500g di spaghetti, 150g guanciale, 3 uova, 80g. di pecorino romano,sale e pepe q.b.

Tagliare a pezzetti il guanciale e far rosolare in una padella. Intanto sbattere le uova in un piatto fondo, aggiungendo il pecorino romano. Amalgamare bene. Cuocere la pasta e scolarla ancora al dente. Versare la pasta nel piatto e aggiungere il guanciale rosolato. Salare e pepare a piacere. Mescolare e servire.

CARBONARA ALLA VEGETARIANA

Ingredienti: 300g di linguine, 2 carote, 2 zucchine, un porro, una cipolla rossa, 4 foglie di verza, 2 uova, 2 cucchiai di grana grattugiato, olio d’oliva extravergine, noce moscata, sale, pepe.

Mondare e lavare tutte le verdure. Tagliare le carote e le zucchine a nastri sottili con l’aiuto di un pelapatate, la parte bianca del porro e la verza a striscioline, la cipolla rossa a spicchi sottilissimi. Unire e far saltare in un tegame con poco olio per un paio di minuti poi salare. Coprire e far stufare a fuoco basso per 15 minuti. Far cuocere intanto le linguine in abbondante acqua salata. Sbattere in un piatto le due uova con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla e versarla nel tegame con le verdure; condirla con un filo di olio crudo poi versare le uova, il parmigiano e mescolare velocemente. Far insaporire per un minuto a fuoco basso e servire a caldo.


CARBONARA DI TONNO

Ingredienti: 400g farfalle, 160g tonno sott’olio, 3 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di crema di latte (o latte fresco), grana, pecorino, olio e.v.o, aglio, sale, pepe, vino bianco, prezzemolo.

Sgocciolare il tonno e soffriggerlo in padella con l’aglio. Sfumare con il vino e far evaporare.  Buttare la pasta in abbondante acqua salata e durante la cottura preparare la crema di uova sbattendo i tuorli con il parmigiano, il pecorino e la crema di latte.Versare la pasta in una terrina calda con metà del tonno; quindi unire l’altra metà, la crema di uova e mescolare insaporendo con pepe e prezzemolo.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: RISO BASMATI ALLO ZAFFERANO CON SALSA CURRY. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Mare Sottozero (ricette della puntata di ieri, 7 marzo, ore 18. Le ricette della puntata di questo pomeriggio saranno inserite nel post di domani):

ASTICE ALLA CATALANA: 2 astici, 1 scalogno, 2 carote capperi, basilico e pomodorini qb, erba cipollina e olive taggiasche qb, sale, aceto di vino bianco qb, olio, senape qb, glassa di aceto balsamico qb.

RISOTTO AGLI SCAMPI: 15 scampi surgelati. Per il Fumetto: olio, teste e carapaci degli scampi, ½ bicchiere di vino bianco, prezzemolo, acqua qb. Per il Risotto: 1 cipolla, olio, 250 gr di riso, ½ bicchiere di vino bianco, sale.

ZUCCHINE TONDE RIPIENE: 2 zucchine tonde, 100 gr di riso, 200 gr di gorgonzola dolce, olio, 1 spicchio d’aglio, sale, parmigiano qb, latte qb.


VELLUTATA DI PISELLI: 1 porro, olio, 1 cuore di lattuga, 1 patata, 500 gr di piselli surgelati, sale, acqua qb, dado granulare vegetale qb, 4 gamberi surgelati, panna qb, pepe, crostini di pane qb.

GELATO ALLA CREMA CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO: Per la Crema: 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, ½ l di panna fresca, 1 bustina di vanillina. Per la Salsa: 200 gr di frutti di bosco surgelati, zucchero qb, acqua qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting