In una settimana in cui Mediaset ha scelto di non controprogrammare prodotti importanti in concorrenza col Festival di Sanremo, stasera Canale 5 propone uno speciale di Matrix sulla crisi greca.
Giovedì pare ormai la serata dedicata all’informazione: è il giorno in cui vanno in onda Michele Santoro e Corrado Formigli ma è anche il giorno in cui Tgcom24 ha trasmesso due suoi speciali su Rete 4 e la scorsa settimana anche il Tg3 ha fatto uno speciale.
Per chi vuole uscire dal clima sanremese, in una serata in cui anche Michele Santoro ha deciso di chiudere i battenti, Alessio Vinci propone lo speciale sulla crisi economica greca.
Matrix sarà in onda in diretta da Piazza Syntagma, Atene, teatro dei violenti scontri che in queste ore continuano a infiammare la lunga deriva della crisi greca.
Alessio Vinci, con due inviati del programma, Gaetano Savatteri e Monica Giandotti, dall’epicentro del terremoto economico e finanziario che ha investito l’Europa racconterà la profonda crisi di un’intera nazione: la Grecia, che si sente sempre più sull’orlo del baratro.
Storie vere, quelle che le analisi macroeconomiche raramente descrivono: immagini e racconti di vite appese a giornate senza speranza; il dramma delle migliaia di famiglie senza più una fonte di sostentamento. E poi la rabbia degli “Indignados” che esplode nelle strade e nelle piazze, mentre Atene brucia.
Tra gli ospiti della puntata, il giornalista del Corriere della Sera Federico Fubini. In studio a Roma anche l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
La regia del programma della programma di Videonews è di Ermanno Corbella.
(fonte QuiMediaset)