TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Sarò sempre tuo padre, puntate del 29 e 30 novembre 2011 (anticipazioni, trama, riassunto)

Stasera e domani sera, il prime time di Rai 1 propone Sarò sempre tuo padre la fiction, interpretata da Giuseppe Fiorello, Ana Caterina Morariu e Rodolfo Laganà, che racconta la dura situazione dei padri separati o divorziati. 

TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA, 29 NOVEMBRE 2011

Antonio, quarantenne venditore d’auto è sposato con Diana e ha un figlio di sei anni che adora, Andrea: la sua vita è felice. Ma apprestandosi a festeggiare il suo anniversario di matrimonio scopre una verità sconvolgente: Diana non lo ama più.

Antonio cerca di riconquistarla, fa di tutto per non perdere il suo mondo, ma invano. In breve tempo, Antonio e Diana si separano. Diana comincia a riguadagnare i suoi spazi cercando di recuperare l’autostima che sentiva perduta per colpa del matrimonio.

Antonio inizia il difficile viaggio del separato: deve cercarsi un luogo dove dormire, risparmiare per pagare gli alimenti a moglie e figlio, trovare una dimensione nuova dopo essersi sentito a lungo tranquillo e realizzato nel focolare domestico.

Ma, mentre la donna, seppur accompagnata dai sensi di colpa per la decisione presa, riesce lentamente a risalire la china Antonio precipita lentamente ma inesorabilmente, in un vortice oscuro: la sua vita gli appare come un fallimento, la mancanza di Andrea, che può vedere solo ogni due fine settimana, l’amore per Diana che non riesce a dimenticare, i mille dubbi sulle sue capacità di marito e di padre, lo gettano nella disperazione.

E’ nervoso, distratto sul lavoro, aggressivo con tutti. In breve tempo viene licenziato dalla concessionaria e non può più permettersi di pagare gli alimenti a Diana. Ciò innesca una sorta di “guerra dei diritti” a colpi di carta bollata, ingiunzioni del tribunale, interventi degli avvocati.

Antonio comincia a perdere colpi anche agli occhi del figlio: appuntamenti mancati, l’impossibilità di stargli vicino come vorrebbe, senza dover chiedere sempre permesso alla ex moglie, senza poterlo accogliere in una vera casa.

Mentre Diana vive le inadempienze di Antonio come segnali di scarso attaccamento al figlio e di inaffidabilità dell’ex marito. Antonio si riduce infine ad elemosinare i pasti alla mensa della Caritas senza un posto dove dormire.

TRAMA DELLA SECONDA PUNTATA, 30 NOVEMBRE 2011

Antonio si barcamena in una serie di problemi che non avrebbe mai voluto affrontare, niente lavoro, niente soldi, niente casa: a questi si somma lo sconforto per l’amore perduto di Diana e la difficoltà di svolgere il suo affettuoso compito di padre che gli viene puntualmente ostacolato dalle carte bollate del cinico avvocato dell’ex moglie.

Antonio tocca il fondo quando, invitato al compleanno di Andrea, rinuncia ad andarvi perché non ha potuto comprargli il regalo che il bambino sognava. Antonio si addentra in un mondo sotterraneo ma tristemente reale: la vita dei padri separati che vivono di normale stipendio, spesso ridotti in rovina per via degli alimenti da corrispondere alle loro famiglie che non possono più neanche frequentare.

E sarà insieme ad un piccolo gruppo di nuovi amici che condividono lo stesso destino, che Antonio riuscirà lentamente a risalire la china, a trovare un nuovo lavoro e a riconquistare l’ammirazione di suo figlio.

Mentre Diana comincia a capire di essere stata troppo dura con lui e forse strumentalizzata dal suo avvocato, Antonio arriverà a compiere un gesto clamoroso che attirerà l’attenzione dell’opinione pubblica sul destino dei padri separati.

Una protesta pubblica, incatenarsi ad un monumento  nei pressi del Teatro di Marcello a Roma, che esprime un solo, sincero e lacerante urlo: toglieteci tutto, ma non i nostri figli. Perché i figli hanno bisogno dell’amore dei genitori, ma anche i genitori hanno bisogno di amare i figli.

E sarà in quel frangente che Diana capirà che anche se non ama più il suo uomo, deve dargli la possibilità di assistere alla crescita di suo figlio, senza limiti ma con la libertà serena dell’amore che lega per sempre genitori e figli, senza distinzioni.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2011
L M M G V S D
« ott   dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting