TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

X Factor: la gara in diretta dal 17 novembre; la replica ogni domenica su Cielo

Finora X Factor ha trasmesso soltanto le audizioni e le selezioni dei concorrenti. Ma da stasera si fa sul serio. La gara entra nel vivo e la trasmissione andrà in diretta su Sky Uno. La replica della puntata andrà in onda la domenica alle ore 19 su Cielo (canale 26) in una versione rieditata, più corta, perchè verranno tolti i momenti del televoto. 

Giovedì 17 novembre in diretta e per la prima volta in HD su Sky Uno (canale 109) alle 21.10, il Teatro della Luna di Milano si trasforma in una grande arena rock per ospitare la competizione musicale più attesa della stagione televisiva.

15 telecamere puntate su un palco di 300 mq, 200 mq di screen led, una platea con 650 posti e un impianto audio digitale con 60 microfoni.

In questo contesto si esibiranno live i 12 concorrenti scelti dai giudici per rappresentare le 4 categorie in gara, all’insegna della centralità della musica e del talento, messi in risalto da una scenografia spettacolare e da un allestimento tecnico di altissima qualità.

“La promessa che Sky rinnova ogni giorno ai suoi abbonati è quella di offrire loro programmi di assoluta eccellenza” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Sky Andrea Zappia. “La nostra offerta di sport, cinema, serie tv, documentari e programmi per bambini è senza dubbio la migliore del mercato. Oggi, grazie ad un investimento costante su Sky Uno, e in particolare ad un programma come X Factor, lo è anche la nostra offerta nel segmento dell’intrattenimento“.

“Questa edizione di X Factor – sottolinea Zappia – è già un successo: sotto il profilo del gradimento tra i nostri abbonati, degli ascolti, dell’interesse suscitato nella comunità degli appassionati che tessono le lodi di questa edizione in migliaia ogni giorno sui principali social network. I quattro appuntamenti dedicati ai casting hanno ottenuto la migliore media d’ascolto mai registrata dall’intrattenimento Sky, e sono convinto che questo è avvenuto perché la qualità del programma, sia produttiva che di contenuto, è stata immediatamente riconosciuta dai nostri abbonati. Sono certo che le puntate live, al via giovedì, confermeranno questa tendenza. Sono anche onorato che artisti come Simona Ventura, Elio, Morgan, Arisa e un grande professionista come Alessandro Cattelan abbiano scelto di vivere quest’avventura con Sky. Lo stanno facendo in maniera straordinaria, e questo per noi è ulteriore motivo di orgoglio”.

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Al termine di un lungo lavoro di casting e selezioni tra 50mila candidati, è stata definita la rosa dei 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2011 di X Factor. Dopo l’assegnazione delle categorie, i giudici si sono messi subito al lavoro, ciascuno con la propria squadra, prestando molta attenzione alla scelta dei brani da assegnare ai ragazzi e incoraggiandoli a dare sempre il massimo ad ogni esibizione. La giuria è molto agguerrita, tutti vogliono arrivare sul gradino più alto del podio, ma solo uno sarà il vincitore.

Simona Ventura, che capitanerà la categoria Under 24 Donne fiancheggiata dalla vocal coach Paola Folli, ha scelto una squadra di giovanissime: Francesca Michelin, sedicenne di Bassano Del Grappa che ha conquistato la giuria anche per la raffinata scelta dei pezzi; Jessica Mazzoli, sarda dall’animo rock; Nicole Tuzii, l’angelo di Sulmona appena diciassettenne che ha commosso e incantato il pubblico con la sua voce.

Elio, che si è visto assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo con l’aiuto del vocal coach Andrea Alberto Tafuri le tarantine Cafè Margot, al secolo Vittoria de Santis e Francesca Pignatelli, che sono rimaste nel cuore della giuria per il loro entusiasmo; Le5 (ex Five Sisters, così ribattezzate dallo stesso Elio) Francesca Fraschi, Chiara Fioretti, Sara Scassa, Azzurra Vellutini e Alessandra Renai, cinque “armoniose” toscane doc; e per finire I Moderni (ex Free Chords, anche per questa formazione torinese Elio ha proposto un nuovo nome), gruppo armonico composto da Marco Musarella, Fabio Perretta, e i fratelli Celeste e Pacido Gugliandolo.

Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati da Morgan: Vincenzo Di Bella, nato ad Agrigento e genovese di adozione, cantautore dalla spiccata personalità; il romano Valerio De Rosa, che sul palco non si risparmia mai; Davide Papasidero, anche lui romano, che ispirandosi a Mika e Patty Pravo presenta, come definito dalla giuria, “un falsetto invidiabile”. Il vocal coach della categoria è Diego Calvetti.

Arisa, il giudice più giovane che guida gli Over 25 coaudiuvata dal vocal coach Giuseppe Barbera, schiera sul palco Claudio Cera, ex barista rock romano, che colpisce il pubblico per il suo particolare timbro vocale; Antonella Lo Coco palermitana ribelle, con la passione per la musica pop; Rahma Hafsi, tunisina dalla voce soul, cresciuta a Livorno.

A dettare il ritmo della gara ci sarà Alessandro Cattelan, al suo debutto sul palco di X Factor. Il giovanissimo conduttore, durante tutte le tappe di casting e selezioni ha seguito ed incoraggiato i concorrenti, con amici e famiglie dietro le quinte ed ora è pronto alla grande sfida sul palco del Teatro della Luna.

GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Per il primo appuntamento live, X Factor ha voluto al Teatro della Luna due ospiti musicali molto diversi e che attraversano i gusti di diverse generazioni: Miguel Bosè, padrino d’eccezione per il debutto sul palco dei 12 finalisti, e I Kasabian, la rock band britannica considerata dalla critica musicale i “nuovi Oasis”.

XTRA FACTOR

Una grande novità di questa edizione è l’Xtra Factor, che avrà inizio per la prima volta in diretta subito dopo la gara, e per tutte le puntate live, per dare spazio a commenti a caldo e accesi dibattiti. Padroni di casa Brenda Lodigiani e Max Novaresi, che ogni puntata ospiteranno opinionisti ed esperti di musica. Da una spettacolare postazione trasparente, posta al centro della platea, si collegheranno con il palco anche i due ospiti fissi del dopo-show, Costantino della Gherardesca e Rocco Tanica.

Il pubblico potrà intervenire da casa in diretta chiamando il numero 02 488566 o via Skype. Tutte le informazioni per partecipare all’Xtra Factor sono consultabili attraverso il tasto verde interattivo del telecomando Sky da Sky Uno (canale 109).

DAY TIME

X Factor non finisce il giovedì: a partire da venerdì 18 novembre sempre su Sky Uno HD, si potrà rivivere giorno per giorno l’avventura dei ragazzi con la striscia X Factor Daily dal lunedì al venerdì alle 19.35. L’appuntamento quotidiano seguirà i protagonisti nella preparazione all’esibizione live, sotto la guida del direttore artistico Luca Tommassini: le puntate del lunedì e del martedì sono dedicate all’assegnazione del brano e all’analisi critica del pezzo, il mercoledì saranno raccontati i miglioramenti e i passi avanti fatti dai concorrenti, il giovedì i ragazzi verranno “spiati” mentre provano per l’esibizione della sera e il venerdì spazio alle immagini inedite dei concorrenti eliminati. Il sabato l’appuntamento è con X Factor Weekly, che dal 3 dicembre ripercorre i momenti più salienti della settimana.

CIELO

Ogni domenica alle 19 la puntata rieditata sarà trasmessa su Cielo, per rivivere la gara, le esibizioni, le performance degli ospiti e l’eliminazione.

X FACTOR SUI DIGITAL MEDIA

X Factor è online all’indirizzo xfactor.sky.it, destinazione ufficiale ed esclusiva per i fan del programma in rete per votare, commentare, condividere la propria passione per il talent show.

Sul sito si trova un’ampia selezione di video tratti dalla programmazione on air delle puntate di casting, dei live, del Daytime, di Xtra Factor, oltre ad anticipazioni e clip esclusive per il web. Non mancano news, indiscrezioni, anticipazioni, sondaggi, foto dal backstage e la videochat con i concorrenti all’indomani della gara e dell’eliminazione.

Da oggi sul sito è iniziato il live blogging, curato da Mao Gurlino, musicista torinese, conduttore, speaker radiofonico, VJ e grande esperto di musica, ed Evita Salvadeo, giornalista, web designer, conduttrice, opinionista irriverente e pungente.

I fan potranno non solo commentare direttamente sul sito quanto viene pubblicato o confrontarsi nel forum, ma anche condividere video, testi e le loro idee su Facebook, Twitter e altri social network che sono fortemente integrati con xfactor.sky.it.

Il sito di X Factor, la pagina ufficiale di Facebook www.facebook.com/xfactoritalia e il profilo Twitter @XFactor_Italia e l’#XF5 consentiranno a tutti di partecipare attivamente a questa edizione del talent show, che ha nell’interattività e nella multicanalità i suoi innovativi punti di forza.

Per restare costantemente in contatto con il mondo di X Factor, è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione X Factor 2011 da App Store o da Android Market.

LE VOTAZIONI

Come sempre sarà possibile votare solo ed esclusivamente durante la diretta del giovedì. Saranno tre le piattaforme a disposizione del pubblico per votare. Una delle principali novità di questa edizione è, infatti, che oltre al voto via SMS, è possibile esprimere la propria preferenza gratuitamente anche tramite il sito xfactor.sky.it, via Facebook e attraverso l’applicazione mobile (Apple/Android).

Per ogni tipologia di voto il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima utenza non potrà essere superiore a 5 (cinque) voti per ogni sessione di voto.

Per il voto via SMS, l’utente può inviare al numero breve 47222 il codice assegnato al concorrente che di volta in volta sarà comunicato durante la sessione di voto. Una volta votato, l’utente riceve un sms gratuito di notifica. Il primo voto valido ha un costo di servizio di 0,50€ IVA inclusa, tutti gli altri voti durante la puntata sono gratuiti, mentre nessun costo viene addebitato in caso di voti non validi, eventualità che viene notificata con uno specifico SMS gratuito.

Il ricavato di Sky dei costi di servizio, pari a circa il 25%, verrà devoluto al Comitato “Alluvione, un aiuto per ricostruire”, impegnato nella raccolta fondi per la ricostruzione della scuola media Enrico Fermi di Monterosso (SP).

Per quanto riguarda le votazioni gratuite via web attraverso xfactor.sky.it, è sufficiente che gli spettatori che desiderano votare siano “utenti certificati” e quindi abbonati a Sky oppure in possesso di un’utenza Facebook Connect certificata.

Per esprimere la propria preferenza via smartphone, basta scaricare gratuitamente l’applicazione X Factor 2011 da App Store o da Android Market, ed accedere alla sezione specifica dedicata al voting. La votazione via applicazione non prevede costi aggiuntivi.

Il regolamento di voto è consultabile sul sito xfactor.sky.it e dall’Applicazione mobile X Factor 2011 e per la prima volta, tutte le informazioni sulle modalità di voto e sui concorrenti in lizza per l’eliminazione potranno essere consultate attraverso il tasto verde interattivo del telecomando Sky da Sky Uno (canale 109).

I PARTNER
Zodiak Active è il partner tecnologico che ha messo a disposizione la propria piattaforma interattiva su mobile e web.

Radio 105 è media partner del programma e ha messo a disposizione di X Factor il proprio know-how ed il proprio palinsesto per proporre contenuti esclusivi sia sullle proprie frequenze che via web. Dal lunedì al giovedì alle 21 va in onda una striscia dedicata all’interno di “105 Night Express”, condotto da Fabiola e Dario Spada. Ogni venerdì, all’indomani del live show, ci saranno le interviste e i commenti in “105 Friends”, programma condotto da Tony Severo e Rosario Pellecchia. Il network ha inoltre lanciato X Factor Radio, la web radio che propone, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le performance dei protagonisti di X Factor, le hit e gli album di tutti i talenti lanciati, le interviste, i commenti dei giudici dell’edizione 2011 – Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio, gli interventi di Alessandro Catellan e le emozioni dei vincitori e degli eliminati.

X Factor Radio si ascolta: su 105.net, unitedmusic.it, su tutti i device mobile scaricando l’applicazione di Radio 105 , sul sito di Sky http://xfactor.sky.it/, sulla pagina Facebook di X Factor, su Sky Radio, il canale interattivo di Sky al 700 della piattaforma satellitare o, ancora, scaricando l’apposita applicazione mobile X Factor 2011.

X Factor è un programma di Angelo Ferrari, Celeste Laudisio, Nicola Lorusso, Peppi Nocera, Luca Tommassini. Regia di Egidio Romio; direttore della fotografia Marcello Yazzetti; scenografie di Studio 40 Paris. Il direttore artistico è Luca Tommassini.
Xtra Factor è un programma di Max Novaresi e Celeste Laudisio. Regia di Egidio Romio; direttore della fotografia Marcello Yazzetti.

X Factor, basato sul format “The X Factor”, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA in co-produzione con Magnolia.
“X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2011
L M M G V S D
« ott   dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting