TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

I Pilastri della Terra, da stasera su Rete 4

Da stasera, per quattro mercoledì, Rete 4 propone la serie evento I pilastri della Terra, tratta dall’omonimo libro dell’autore di best-seller Ken Follett

The Pillars of the Earth (titolo originale della mini-serie) è una co-produzione Germania-Canada costata 40 milioni di dollari. Prodotta da Ridley Scott (regista di un capolavoro come Blade Runner), I pilastri della Terra è stata diretta da Sergio Mimica-Gezzan (già primo assistente di Steven Spielberg in Schindler’s List), mentre l’omonimo volume è stato tradotto in 30 lingue e venduto in oltre 18 milioni di copie. Stellare il cast: Donald Sutherland, Rufus Sewell, Ian McShane e Hayley Atwell.

Lo scrittore Ken Follett, che ha anche recitato un cameo nell’ultima puntata, ha dichiarato:

Quando ho scritto la storia non avrei mai pensato che l’avrei anche vista. E l’adattamento televisivo è esattamente come doveva essere.

Per Ridley Scott, invece, si è trattato di ”una maratona intellettuale e creativa”.

I Pilastri della Terra attraversa il Medioevo nell’arco di 4 decenni, dall’affondamento della White Ship (la nave in cui morì l’erede al trono inglese) fino all’assassinio dell’Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, raccontando la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge (una località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra) nel XII Secolo.

Una delle chiavi del successo de I pilastri della Terra è forse da ascrivere al fatto che molti dei problemi messi in scena siano caratteristici di ogni periodo storico: il conflitto tra il bene e il male, la lotta per il potere, lo scatenarsi di gelosie e violenze, la lotta per la sopravvivenza.  Tutte prove e difficoltà, comuni ad ogni epoca.

In occasione del debutto della serie, Giuseppe Feyles, direttore di Rete 4, ha deciso di proporre una giornata a tema: in day-time, alle ore 15, i luoghi comuni sul Medioevo sono sfatati da uno “Speciale I pilastri della Terra” (a cura di Elsie Arfaras e scritto da Guido Clericetti), con interviste ai medievalisti Franco Cardini e Alberto Brasioli, inediti backstage e making of della serie, completati da una carrellata di film ambientati nel Medioevo.

(fonte QuiMediaset)

LIBRO DVD BLU-RAY DVD DELUXE

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2011
L M M G V S D
« ott   dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting