Stasera, ore 21,05 su Rai 2, nuovo appuntamento con Voyager, la trasmissione dedicata ai misteri della storia, della scienza e del mondo.
Roberto Giacobbo ha realizzato un’inchiesta unica in Italia sulla bomba atomica. Sembra incredibile ma oltre una dozzina sono state “smarrite”: dove sono? Per decenni, durante la Guerra Fredda, migliaia di ordigni nucleari hanno volato sopra le nostre teste per raggiungere le basi militari in tutto il mondo. Ma cosa succede quando una bomba manca all’appello? Quante ne sono scomparse in tutti questi anni? E quali sono i pericoli quando un ordigno è sganciato in volo per un’emergenza? Voyager ha raggiunto il deserto del Nevada per scoprire quello che non ci è stato raccontato…
Ma non solo. La storia di Monique, atleta di 26 anni. Costretta su una sedia a rotelle da quando aveva 13 anni in seguito ad un intervento chirurgico. Poi un incidente stradale. E Monique è tornata a camminare. Cosa è successo? Cosa ha fatto da sola la natura che l’uomo non ha ancora scoperto? I medici non riescono a spiegarlo e qualcuno ha cominciato a parlare di miracolo. Di sicuro ci sono cose ancora poco chiare.
E ancora: quali sono i canali di comunicazione che usano le spie di tutto il mondo? I telefoni satellitari? Internet? Mezzi sofisticati? No. La radio. Tutti quanti possiamo ascoltare le numbers station, le stazioni radio che trasmettono solo numeri. Ma qual è il loro significato? E qual è il loro segreto?
(fonte Rai.it)
1 Trackback