TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 20 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato)

Ricette in tv, 20 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Rosette di maggio, Triangoli di pasta con ricotta pere e crema di noci, Filetto di manzo con battuto di prezzemolo e julienne di radicchio, Tagliatelle di grana con asparagi e vongole. COTTO E MANGIATO: Banana split, Uova ripiene di pasta d’acciughe, Penne tricolore con pomodorini mozzarella e basilico, Filetto al pepe rosa, Lingue di  gatto. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.


LA PROVA DEL CUOCO

ROSETTE DI MAGGIO

Ingredienti: 3 uova, 300g di farina per sfoglia, 250g di prosciutto cotto affettato non sottile, 100g di grana grattugiato, 50g di grana grattugiato per gratinare, 300g di lattuga romana, 1 lt di latte fresco intero, 90g di burro, 60g di farina.

Impastare e tirare la sfoglia, portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Pulire e lavare la lattuga dopo aver separato ogni foglia dal cespo. Tuffare le foglie di lattuga nell’acqua e cuocerle per 3 minuti dal momento che tocca l’acqua, scolare, conservando l’acqua di cottura, aggiungere eventualmente acqua alla pentola, se ci fosse necessità in quest’acqua lessare la sfoglia tagliata in due metà. Raffreddare la pasta, passandola in una terrina con acqua fredda insaporita con sale fino. Stendere la sfoglia su un piano e farcirla, spolverare con formaggio grana grattugiato. Sul formaggio grana disporre il prosciutto cotto in maniera uniforme e sul prosciutto distribuire ancora un velo di grana. Stendere le foglie di lattuga in maniera uniforme cercando di sovrapporle meno possibile arrotolare non strettissima la sfoglia su sé stessa, fino a formare un rotolone. Tagliare le rosette alte due dita abbondanti, imburrare leggermente il fondo e i bordi di una teglia da forno disporre le rosette in teglia, facendo attenzione che non siano troppo strette, ma anche che non rimangano buchi vuoti con il burro, il latte e la farina, sale e noce moscata. Fare la besciamella, distribuire la besciamella, cospargere con il rimanente grana. Cuocere in forno a 180° circa 20′, fino a rosolatura avvenuta.

TRIANGOLI DI PASTA CON RICOTTA, PERE E CREMA DI NOCI

Ingredienti: 2 uova, 200g di farina 00, 1/2 cespo di radicchio, 150g di ricotta, 2 pere,noce moscata qb, 1 noce di burro, 1/2 bicchiere di latte, olio evo, sale e pepe qb.

Impastare la farina con le uova e il radicchio tritato finemente. Stendere la pasta e ricavare dei triangoli. Lavorare la ricotta con la noce moscata e le pere grattugiate. Farcire i triangoli e chiuderli con l’aiuto di una forchetta. Cuocere la pasta in acqua salata. Preparare la crema scaldando in una padella a fuoco dolce il burro con il latte, l’olio e le noci pestate al mortaio. Saltare la pasta con la crema.

FILETTO DI MANZO CON BATTUTO DI PREZZEMOLO E JULIENNE DI RADICCHIO

Ingredienti: 400g di filetto di manzo, prezzemolo qb, 70g di pinoli, 1/2 cespo di radicchio, 1/2 cipolla rossa, 50g di guanciale, aceto balsamico qb ,olio evo, sale e pepe qb.

Scottare il filetto in una padella antiaderente da ambo i lati. Regolare di pepe. Frullare il prezzemolo con l’olio la metà dei pinoli e il sale. Versare il battuto sopra il filetto e proseguire la cottura. Tagliare il radicchio a julienne, tritare la cipolla e poi cuocerli in padella con poco olio, i pinoli e il guanciale. Aggiungere delle gocce di aceto balsamico. Servire il filetto con radicchio e guanciale.

TAGLIATELLE DI GRANA CON ASPARAGI E VONGOLE

Ingredienti: 100g di farina, 1 uovo, 30g di grana, 1 limone, 300g di vongole, 1 mazzetto di asparagi, 1 spicchio d’aglio olio e sale qb.

Impastare la farina con l’uovo, il grana e scorza di limone. Stendere la sfoglia e ricavare le tagliatelle. Nel frattempo, in una padella, far aprire le vongole con olio e aglio in camicia. A parte pelare gli asparagi, tagliarli finemente e saltarli in padella con un filo d’olio. Sgusciare le vongole e unirle agli asparagi assieme al loro liquido filtrato. Cuocere le tagliatelle, scolarle al dente e terminare la cottura in padella con vongole e asparagi.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il BANANA SPLIT. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Uova ripiene di pasta d’acciughe, Penne tricolore con pomodorini mozzarella e basilico, Filetto al pepe rosa, Lingue di  gatto. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting