TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Notte prima degli esami ’82, 23-24 maggio 2011 (trama e riassunto delle puntate)

Stasera e domani (ore 21,10) Rai 1 ci regala un viaggio nel mondo giovanile italiano degli inizi degli anni ottanta. Notte prima degli esami ’82 è una miniserie liberamente ispirata all’omonimo film diretto da Fausto Brizzi

La fiction è un viaggio tra i problemi e le avventure di un gruppo di giovani divisi tra la preoccupazione per l’esame di maturità e l’entusiasmo per i Mondiali di calcio di Spagna, meta agognata per il viaggio post-maturità.

Notte prima degli esami ’82, una coproduzione Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, per la regia di Elisabetta Marchetti. Con Francesco Mistichelli (Luca), Giulia Lippi (Alice), Alan Cappelli (Riccardo), Matteo Ripaldi (Massi), Francesca Chillemi (Claudia) e Marina Massironi che interpreterà  la professoressa Bianchi, Ricky Memphis nel ruolo di Achille e Enzo Decaro che vestirà i panni dell’arrogante e perfido professor Martinelli. Poi Gabriele Cirilli (Augusto, il bidello), Paolo Ferrari (Nonno Riccardo) Maurizio Battista (Alvaro), Monica Scattini (Maria Martinelli), Riccardo Rossi e Enzo Salvi. Nel gruppo di autori che firma il soggetto anche Fausto Brizzi, il regista che nel 2006 ha diretto il film “Notte prima degli esami”, una pellicola sempre ambientata negli anni 80, che al cinema ebbe un grandissimo successo e che gli valse il David di Donatello come miglior regista esordiente. Le musiche originali sono di Antonello Venditti che le ha ideate e realizzate insieme ad Alessandro Canini.

TRAMA DELLE DUE PUNTATE IN ONDA IL 23 E 24 MAGGIO 2011 ORE 21,10 SU RAI 1

Prima puntata – 23 maggio 2011
Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell’Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici – Luca, Alice, Massi e Riccardo – si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l’Europa in Inter-Rail. A mettere a rischio esami e vacanza ci pensa Luca. Per apparire più sicuro e interessante agli occhi di Claudia, la ragazza più bella del liceo, si è appropriato dell’identità del mitico fratello Lorenzo e si è lasciato coinvolgere in un piano per mettere nei guai il prof. Martinelli, la terribile carogna che terrorizza gli studenti. I due, infatti, scoprono e svelano alla moglie di Martinelli che l’uomo ha una storia con un’ex alunna. A poco servirà l’intervento della prof.ssa Bianchi, bizzarra e affettuosa confidente degli studenti, per aiutare Luca. Martinelli riesce a farsi inserire come membro interno agli esami con il preciso obiettivo di vendicarsi del torto subito. Anche per gli altri, però, la situazione non è così semplice: Alice, che scopre di essere innamorata di Luca, è alle prese con un padre separato che ritorna per recuperare il rapporto con lei; Massi scopre che la fidanzata Cecilia – detta Morticia – è incinta; Riccardo, che sogna di diventare dj, vorrebbe farsi bocciare boicottando la decisione dei genitori che lo vogliono avvocato della Sacra Rota. Gli esami arrivano in un baleno e Luca, aiutato dai suoi amici dovrà trovare la strategia migliore per tenere testa a Martinelli.

Seconda puntata – 24 maggio 2011
Alice, Riccardo e Massi vengono promossi. Luca viene bocciato e non è tutto… scoperta la sua vera identità, Claudia lo lascia e gli preferisce… Lorenzo.

Per Luca è uno shock tremendo che riuscirà ad alleviare solo grazie ad Alice che, insieme alla prof.ssa Bianchi, troverà il modo di aiutarlo a fare ricorso al TAR contro Martinelli. L’amicizia tra Luca e Alice gradualmente diventa qualcosa di più serio… ma l’inatteso ritorno di Claudia crea una nuova frattura tra i due ragazzi. Alice, delusa, deciderà di trasferirsi in Spagna con il padre.

Solo dopo aver perso la sua migliore amica, Luca si renderà conto di quello che prova veramente per lei. Insieme a Riccardo e Massi, impegnato nel frattempo a organizzare il suo matrimonio riparatore con Cecilia, Luca partirà alla volta di Madrid. Qui darà inizio a una rocambolesca corsa contro il tempo per riconquistare Alice, tornare a Roma per l’esame orale e soprattutto per permettere a Massi di partecipare al suo matrimonio! In una giravolta di emozioni, colpi di scena mozzafiato, rocambolesche avventure accompagnate da alcuni dei più grandi successi musicali dei mitici anni Ottanta, Luca, Alice, Riccardo e Massi trascorreranno un’estate divertentissima e memorabile che segnerà per sempre le loro giovani vite.

(fonte Ufficiostampa.rai.it)


 

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting